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14/11/2025
di Alessandra La Rosa

Che Fatica La Vita Da Bomber: nel 2026 focus su comunicazione, partnership e team

La community sportiva da più di 4 milioni di follower punta sullo sviluppo del network dei creator, con nuove collaborazioni e format verticali

I founder Fabio Tocco e Emanuele Stivala

I founder Fabio Tocco e Emanuele Stivala

Si prepara ad archiviare un 2025 positivo Che Fatica La Vita Da Bomber (CFVB), il collettivo che, da oltre un decennio e forte dell’aver superato i 400 milioni di visualizzazione al mese sui canali Instagram, TikTok, Facebook e YouTube, è oggi tra le realtà più influenti nel panorama della comunicazione sportiva italiana. Nato dalla visione di Emanuele Stivala e Fabio Tocco il brand si è trasformato da semplice progetto online in una community di più di 4 milioni di follower complessivi, che raggiunge mensilmente con una produzione di oltre 1.200 contenuti.

Tra i progetti a consolidamento della crescita, quest’anno, spiccano il ricevimento del premio speciale Top Creators Awards di Forbes, e l’ingresso ufficiale di CFVB nella Kings League, il format calcistico internazionale ideato dall’ex calciatore Gerard Piqué, che vede Stivala e Tocco vicepresidenti di una squadra e li proietta in una dimensione internazionale, anche attraverso l’attivazione di format cross-country.

“Sono orgoglioso di poter continuare questo viaggio nel mondo della comunicazione sportiva e digitale - sottolinea Emanuele Stivala -. Le partnership e il premio sono un altro riconoscimento della nostra capacità di reinventarci, mantenendo però intatta la spontaneità e la forza comunicativa che hanno reso CFVB un marchio autentico e credibile. Per essere ancora più vicini al nostro pubblico, stiamo lavorando al Tour live che continuerà anche nel corso del 2026. In calendario più di 20 tappe in Italia e in Europa, che uniranno eventi sportivi, intrattenimento e branded content e che, presto, presenteremo ai nostri follower.”

“Dall’inizio la nostra idea è stata sostenuta da un team fortemente coinvolto, un approccio che ha permesso a tutti noi di CFVB di crescere anche a livello personale, per proporre nuovi format e canali per tutti gli sport: dal calcio ai motori, dal basket al tennis, al ciclismo - aggiunge Fabio Tocco -. Va in questa direzione lo sviluppo del network dei creator, con nuove collaborazioni e format verticali, che ci permetteranno di essere ancora più presenti sugli sport emergenti.”

Il piano di sviluppo per il 2026

Il piano di sviluppo 2026 prevede una crescita strutturata su più fronti: comunicazione, partnership e team, come anticipato dai founder. E per sostenere la crescita della fan base e l’espansione dei format proprietari, le campagne di comunicazione 2026 saranno focalizzate su progetti video e social multicanale, con attivazioni territoriali e partnership con brand sportivi, media e lifestyle.

Parallelamente, CFVB sta consolidando la propria posizione di partner strategico per clienti di alto profilo come Just Eat, William Hill, Sony Music, Telepass, Disney e altri brand. Si guarda anche a nuovi progetti di integrazione tra digitale e retail fisici, con l’obiettivo di replicare i risultati ottenuti nel 2024 con la distribuzione delle cover personalizzate CFVB in collaborazione con La Casa De Las Carcasas.

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