• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/04/2025
di Teresa Nappi

Chora e Will: Riccardo Haupt è il nuovo CEO. Calabresi resta Presidente e assume il ruolo di Direttore Editoriale

Haupt, già COO della realtà di Be Water, è stato tra i protagonisti dell’unione tra Chora e Will, che ha portato nel 2024 al raggiungimento del break even e a un EBITDA di 1 milione di euro, su un fatturato di oltre 11 milioni di euro

Riccardo Haupt, nuovo CEO di Chora e Will

Riccardo Haupt, nuovo CEO di Chora e Will

Cambio al vertice per Chora e Will, la content company del gruppo Be Water attiva nei settori del podcasting, digital journalism, video e eventi nata a inizio 2024 dall'unione di Chora Media e Will Media (leggi qui). È di oggi, 17 aprile 2025, l’annuncio della nomina di Riccardo Haupt a nuovo Chief Executive Officer, decisione ufficializzata dal Consiglio di Amministrazione.

Haupt raccoglie il testimone da Mario Calabresi, fondatore e guida della realtà editoriale sin dalla nascita, che manterrà la carica di Presidente e assumerà il ruolo di Direttore Editoriale. Una transizione che segna l’inizio di una fase di consolidamento e rilancio strategico per il gruppo, che si propone come punto di riferimento nel panorama dei media digitali italiani.

Dalla startup al consolidamento: l’evoluzione di Chora e Will

La nomina di Riccardo Haupt arriva in un momento chiave per Chora e Will. Il manager, già COO della realtà e con un passato da CEO in Will, è stato tra i protagonisti dell’unione tra le due entità, che ha portato nel 2024 al raggiungimento del break even e a un Ebitda di 1 milione di euro, su un fatturato di oltre 11 milioni di euro. “Ora che la fase di startup è alle spalle – ha dichiarato Haupt – si apre un nuovo capitolo fatto di rilancio e consolidamento del mercato”.

Con un team di oltre 85 professionisti, la realtà parte di Be Water si sta distinguendo in un mercato ancora fortemente frammentato, riuscendo a costruire un modello solido e sostenibile. A rafforzare ulteriormente le prospettive di crescita è stato l’ingresso nel capitale di Tether, partner tecnologico di primo piano che supporterà lo sviluppo di nuove soluzioni basate su intelligenza artificiale e personalizzazione dell’esperienza utente.

Calabresi: “La mia nuova sfida sarà immaginare nuovi prodotti editoriali”

Dopo cinque anni alla guida di Chora, Calabresi sceglie di tornare al cuore del suo mestiere: raccontare storie. “La mia nuova sfida sarà quella di immaginare nuovi prodotti editoriali, nuove sinergie e costruire un ecosistema informativo innovativo e competitivo”, ha dichiarato.

In questo percorso, il ruolo di Haupt sarà centrale: “Ho trovato un compagno di strada di grande talento e capacità, perfetto per scrivere la prossima pagina di questa storia”.

E la nuova fase di sviluppo passa proprio dal rafforzamento dell’offerta editoriale. L’acquisizione in esclusiva del podcast di Alessandro Cattelan, "Supernova", rappresenta il primo tassello di una strategia che mira a integrare contenuti di qualità, distribuzione capillare e forti competenze editoriali e commerciali.

Intanto, la nuova rassegna quotidiana Seietrenta sta registrando buone performance ed è stabilmente nella top 3 di Spotify da oltre cinque settimane. Così come stanno riscuotendo buoni risultati i nuovi progetti live: dallo spettacolo teatrale dedicato agli anni ’70 (già sold out), con Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma – nuova Head of Editorial Content di Chra e Will – ai nuovi festival in arrivo, come la rassegna di tre giorni che nascerà dalla collaborazione con le OGR Torino previsto per settembre, e che si andrà a unire ai già noti Chora Volume 2 e Future4Cities.

Un modello editoriale sostenibile

Tra le priorità del gruppo anche l’evoluzione dei modelli di business, con un equilibrio sempre più efficace tra B2B e B2C: “Il mercato è in rapida trasformazione. Dopo anni di ‘voglio tutto e a gratis’, gli utenti cercano ora ‘meno, meglio e al giusto prezzo’. Il nostro lavoro di selezione e curatela delle informazioni è sempre più apprezzato - ha detto Haupt -. La positiva esperienza della membership di Will – rafforzata dalla newsletter mattutina firmata Good Morning Italia – ci spinge a investire ulteriormente nel rapporto diretto con chi ci supporta. Recenti successi come quello del Post, che ha da poco raggiunto le 100 mila sottoscrizioni, devono essere d’ispirazione e un modello per tutti gli operatori dei new media che ambiscano a dei modelli di business ben bilanciati fra B2B e B2C”.

Con il nuovo assetto e il supporto dei vertici del gruppo Be Water – Guido Brera (Presidente Esecutivo) e Barbara Salabè (CEO) – Chora e Will si prepara a scalare ulteriormente il mercato. “Desidero ringraziare Mario per il lavoro svolto e per quello che continueremo a fare insieme – ha concluso Haupt – così come Guido e Barbara per la fiducia in un giovane manager come me e per il supporto che continueranno a offrire nel nostro percorso di crescita”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI