• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/11/2025
di Caterina Varpi

Class Editori, ricavi in calo nei primi nove mesi del 2025. Pubblicità commerciale a +3% nel terzo trimestre

La società punta sull'intelligenza artificiale con MF GPT

class-editori-_thumb_852945_871043_1007595_1011726.jpg

Class Editori ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con ricavi per 53,35 milioni di euro, in flessione del 5,7% rispetto ai 56,55 milioni del pari periodo dello scorso anno. Il margine operativo lordo è pari a 3,02 milioni di euro, in calo rispetto ai 5,09 milioni dei primi nove mesi del 2024. Il risultato netto è negativo per 5,45 milioni di euro, rispetto a -4,13 milioni di euro registrati al 30 settembre 2024.

I ricavi derivanti dalle attività editoriali del gruppo sono stati pari a 50,61 milioni, +1,5% rispetto allo stesso  periodo  del  2024.

I risultati sopra riportati, si legge nella nota della società, "non riflettono ancora il valore creato dal Gruppo con la realizzazione di MF GPT, il primo sistema in Italia di AI generativa autonoma, realizzato da Class Editori e alimentato dall’informazione  in  tempo  reale  e  dall’archivio  storico  di  tutte  le  testate  e  i  canali  Tv  della  casa  editrice, lanciato ufficialmente il 23 settembre al termine di un periodo di beta testing avviato a inizio anno". 

“L’aver prima rifiutato di cedere i contenuti di quasi 40 anni di attività a fronte di offerte anche finanziarie realmente interessanti e contemporaneamente essere riusciti a dominare la tecnologia per l’AI generativa, garantisce alla Casa Editrice, oltre a una conferma del suo livello tecnologico nell’era digitale,  prospettive  straordinarie”  ha  illustrato  nel  Consiglio  di  Amministrazione  il  fondatore  e  Amministratore  Delegato  Paolo  Panerai

I risultati del terzo trimestre

Per quanto riguarda il terzo trimestre, i ricavi totali sono stati pari a 13,19 milioni di euro contro i 16,50 milioni di euro del terzo trimestre 2024 (-20,1%). L’Ebitda  è  stato  negativo  per  0,21  milioni  di  euro  rispetto  al  valore  positivo di  2,00  milioni di euro del terzo trimestre 2024 mentre l’Ebit è risultato negativo e pari a -2,32 milioni di euro (+0,43 milioni di euro nel terzo trimestre 2024).

Il risultato netto è stato negativo per 2,50 milioni di euro rispetto all’utile di 0,20 milioni di euro del terzo trimestre 2024.

Pubblicità commerciale a +3% nel terzo trimestre. Salgono i ricavi di Telesia

Class  Pubblicità  chiude  il  terzo  trimestre  con  una  crescita  del  3%  della  pubblicità  commerciale,  risultato  che  permette  di  compensare  in  toto  la  flessione  della  raccolta  legale  e  finanziaria, determinando quindi un andamento complessivo sui nove mesi di pareggio rispetto al 2024. Il  comparto  TV  si  conferma  la  prima  linea  di  ricavo  con  Class  Cnbc  e  UpTv  che  crescono rispettivamente del 12% e del 6%, mentre è risultata sostanzialmente in pareggio la raccolta di Class Tv Moda. Il fatturato digital di ClassPi è salito del 15%, mentre la pubblicità commerciale dei quotidiani registra un -1% e tra i periodici si segnalano le buone performance di Gentleman, +17% nei nove mesi.  

La  controllata  Telesia  S.p.A.  ha  registrato  nei  nove  mesi  una  crescita  dei  ricavi  totali  rispetto  allo  stesso  periodo  del  2024  (da  3,35  a  3,56  milioni  di  euro),  beneficiando  della  crescita  della  raccolta  pubblicitaria sul canale televisivo UpTv, lanciato nel 2023. Migliora la marginalità, con l’Ebitda a 0,37 milioni di euro rispetto ai -0,11 milioni dello stesso periodo del 2024. Nei primi nove mesi del 2025 Gambero Rosso ha registrato una lieve ripresa dei ricavi netti di vendita, cresciuti di circa 0,25 milioni di euro (da 8,50 a 8,75 milioni di euro). La  marginalità  a  livello  di  Ebitda  registra  pertanto un decremento da -0,36 milioni di euro nei primi nove mesi del 2024 a -0,87 milioni di euro al 30 settembre 2025.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI