Class Editori ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con ricavi per 53,35 milioni di euro, in flessione del 5,7% rispetto ai 56,55 milioni del pari periodo dello scorso anno. Il margine operativo lordo è pari a 3,02 milioni di euro, in calo rispetto ai 5,09 milioni dei primi nove mesi del 2024. Il risultato netto è negativo per 5,45 milioni di euro, rispetto a -4,13 milioni di euro registrati al 30 settembre 2024.
I ricavi derivanti dalle attività editoriali del gruppo sono stati pari a 50,61 milioni, +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2024.
I risultati sopra riportati, si legge nella nota della società, "non riflettono ancora il valore creato dal Gruppo con la realizzazione di MF GPT, il primo sistema in Italia di AI generativa autonoma, realizzato da Class Editori e alimentato dall’informazione in tempo reale e dall’archivio storico di tutte le testate e i canali Tv della casa editrice, lanciato ufficialmente il 23 settembre al termine di un periodo di beta testing avviato a inizio anno".
“L’aver prima rifiutato di cedere i contenuti di quasi 40 anni di attività a fronte di offerte anche finanziarie realmente interessanti e contemporaneamente essere riusciti a dominare la tecnologia per l’AI generativa, garantisce alla Casa Editrice, oltre a una conferma del suo livello tecnologico nell’era digitale, prospettive straordinarie” ha illustrato nel Consiglio di Amministrazione il fondatore e Amministratore Delegato Paolo Panerai.
I risultati del terzo trimestre
Per quanto riguarda il terzo trimestre, i ricavi totali sono stati pari a 13,19 milioni di euro contro i 16,50 milioni di euro del terzo trimestre 2024 (-20,1%). L’Ebitda è stato negativo per 0,21 milioni di euro rispetto al valore positivo di 2,00 milioni di euro del terzo trimestre 2024 mentre l’Ebit è risultato negativo e pari a -2,32 milioni di euro (+0,43 milioni di euro nel terzo trimestre 2024).
Il risultato netto è stato negativo per 2,50 milioni di euro rispetto all’utile di 0,20 milioni di euro del terzo trimestre 2024.
Pubblicità commerciale a +3% nel terzo trimestre. Salgono i ricavi di Telesia
Class Pubblicità chiude il terzo trimestre con una crescita del 3% della pubblicità commerciale, risultato che permette di compensare in toto la flessione della raccolta legale e finanziaria, determinando quindi un andamento complessivo sui nove mesi di pareggio rispetto al 2024. Il comparto TV si conferma la prima linea di ricavo con Class Cnbc e UpTv che crescono rispettivamente del 12% e del 6%, mentre è risultata sostanzialmente in pareggio la raccolta di Class Tv Moda. Il fatturato digital di ClassPi è salito del 15%, mentre la pubblicità commerciale dei quotidiani registra un -1% e tra i periodici si segnalano le buone performance di Gentleman, +17% nei nove mesi.
La controllata Telesia S.p.A. ha registrato nei nove mesi una crescita dei ricavi totali rispetto allo stesso periodo del 2024 (da 3,35 a 3,56 milioni di euro), beneficiando della crescita della raccolta pubblicitaria sul canale televisivo UpTv, lanciato nel 2023. Migliora la marginalità, con l’Ebitda a 0,37 milioni di euro rispetto ai -0,11 milioni dello stesso periodo del 2024. Nei primi nove mesi del 2025 Gambero Rosso ha registrato una lieve ripresa dei ricavi netti di vendita, cresciuti di circa 0,25 milioni di euro (da 8,50 a 8,75 milioni di euro). La marginalità a livello di Ebitda registra pertanto un decremento da -0,36 milioni di euro nei primi nove mesi del 2024 a -0,87 milioni di euro al 30 settembre 2025.