09/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Costa, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude e Vodafone ad Eurovision Song Contest con spot e iniziative speciali

L’offerta commerciale messa a punto da Rai Pubblicità, spiega l'a.d. Gian Paolo Tagliavia, «supera la semplice sponsorizzazione per dar spazio a progetti ad hoc»

La musica è sempre più nel Dna della Rai e della sua concessionaria pubblicitaria. Dopo l’edizione record del Festival di Sanremo, per Viale Mazzini parte ora l’operazione Eurovision Song Contest, l’evento musicale internazionale in programma quest’anno a Torino grazie alla vittoria lo scorso anno dei Måneskin. Da domani, 10 maggio, fino sabato 14 maggio Eurovision Song Contest sarà trasmesso in diretta su Rai1, Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay (domani e mercoledì si svolgeranno le due semifinali, sabato la finalissima). 

L’offerta commerciale messa a punto da Rai Pubblicità ha raccolto l’interesse innanzitutto di Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude (Eni) e Vodafone Italia: sono queste le sei aziende che hanno scelto di fregiarsi del titolo di sponsor nazionali dell’evento e di raggiungere il proprio pubblico attraverso le occasioni di visibilità nazionale e internazionale garantite dall’offerta on air, online e sul territorio studiata dalla concessionaria.

«In linea con la strategia commerciale inaugurata con successo al Festival di Sanremo», spiega Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, «siamo riusciti ancora una volta, attraverso il linguaggio universale della musica, a sviluppare con i nostri partner percorsi di comunicazione che integrano i brand e i valori di cui sono portatori nel tessuto dell'evento e del ricco calendario di attività nei luoghi iconici della città. Si conferma così il modello vincente di collaborazione che supera la semplice sponsorizzazione per dar spazio a progetti ad hoc diffusi e capaci di raccontare al meglio le marche e i valori che le ispirano». 


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Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude e Vodafone saranno dunque protagonisti di diverse iniziative di comunicazione e marketing che troveranno spazio in città e soprattutto nei luoghi di Eurovision, ovvero il Parco Olimpico e l’Eurovision Village al Valentino. Così come accaduto in occasione di Sanremo 2022, diverse aziende hanno poi scelto il palcoscenico dell’Eurovision Song Contest per lanciare nuove produzioni pubblicitarie.

Costa Crociere punta sul festival alternativo Eliovision

«Dopo il successo del Festival di Sanremo, Costa Crociere debutta a Eurovision Song Contest con un’altra iniziativa speciale, che ha sempre come protagonista la nostra nave ammiraglia», spiega Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere.

«Questa volta Costa Toscana ospita l’Eliovision, il festival internazionale ‘alternativo’ di Elio e le Storie Tese presentato da Fabio Rovazzi. Si tratta di un progetto innovativo, sia nella concezione sia nel linguaggio. Ci permetterà di comunicare la nave e le crociere Costa, che per loro natura uniscono via mare i diversi paesi e le diverse culture, in una maniera inaspettata e di grande impatto, su differenti canali, visto che oltre alla televisione la campagna utilizzerà anche i social media, il web, l’out-of-home e la stampa quotidiana». 

Fiat guarda ai giovani con la Nuova 500 La Prima by Bocelli

«Siamo orgogliosi di partecipare ad Eurovision, un contest di musica internazionale che accenderà i riflettori su Torino e sulla Nuova 500, il modello elettrico più venduto in assoluto in Italia e la city car elettrica più venduta in Europa», commenta Eligio Catarinella, Country Manager Fiat & Abarth.

«Da sempre Fiat è vicina ai giovani, intercettandone il mutamento nei gusti e nelle diverse esigenze di mobilità, inclusa la crescente attenzione alla sostenibilità. Per questa nuova generazione, che sta cambiando le regole del gioco, la risposta è la Nuova 500, espressione della dolce vita italiana intesa come bellezza, ecologia, musica e gioia di vivere. E sul palcoscenico dell’Eurovision salirà la versione top di gamma Nuova 500, La Prima by Bocelli, la prima city car al mondo dotata della tecnologia Virtual Venues di JBL per un'esperienza audio senza paragoni».

Lavazza, spot ed eventi per la gamma di caffè bio ¡Tierra!

La scelta di Lavazza di sostenere Eurovision Song Contest si inserisce all’interno della strategia aziendale che negli ultimi anni ha prediletto il linguaggio contemporaneo della musica per avvicinare e stimolare il dialogo tra generazioni diverse, proponendo tematiche di carattere culturale e sociale. Lavazza focalizza il suo investimento sulla gamma di caffè biologici ¡Tierra!, protagonista dal 7 al 14 maggio di un calendario di appuntamenti legati all’evento musicale e di una pianificazione pubblicitaria dedicata all’insegna dal payoff “Rhythm of Nature”.

«In un’ottica di rejuvenation non potevamo perdere un’occasione così importante per avvicinarci ad un pubblico giovane e dinamico attraverso il linguaggio della musica», spiega Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera Lavazza. «Chi arriverà in città per l’occasione potrà vivere una coffee experience unica e scoprire i valori di eccellenza e sostenibilità del brand recandosi alla Lavazza ¡Tierra! Experience Lounge presente all’ Eurovision Village, presso il Parco del Valentino». 

Philadelphia invita a “gustarsi il momento”

Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, lancia in occasione di ESC 2022 la nuova campagna pubblicitaria “Gustati il momento” e amplificherà la partnership con l’evento tramite una attivazione a 360° in televisione, su radio, cinema, out of home e con progetti editoriali sui canali digitali proprietari, che coinvolgeranno influencer del calibro di Chef in Camicia.

«Crediamo fortemente nel potere dei momenti quotidiani: la vita è migliore quando ogni giorno si apprezzano piccoli attimi di magia e quando si trascorre il tempo con le persone che si amano», dichiara Francesco Surrenti, Responsabile Marketing Philadelphia. «Momenti magici, come l'Eurovision Song Contest, che riunisce famiglia ed amici, culture e Paesi sotto un'unica bandiera: quella della musica».

Plenitude avvia la sua “nuova stagione”

Plenitude, la società controllata da Eni, lancia in occasione dell'Eurovision Song Contest la nuova campagna pubblicitaria internazionale “Una Nuova Stagione”, il primo spot istituzionale con il nuovo brand  che ha ufficialmente preso il posto di Eni gas e luce nel marzo 2022. «Dopo il grande successo di audience di Sanremo 2022, Plenitude è lieta di essere partner nazionale di Eurovision, l’evento musicale più importante d’Europa», spiega Giorgia Molajoni, Responsabile Sostenibilità, Digital & Comunicazione di Plenitude.

«Saremo presenti a Torino, per tutta la durata del Festival, con Be Charge ed Evolvere, impegnate rispettivamente nello sviluppo dell’infrastruttura della mobilità elettrica e del fotovoltaico. Saremo al fianco delle persone con l’obiettivo di ripensare l’energia grazie allo sviluppo tecnologico, alle attività di efficientamento energetico e all'attenzione alla sostenibilità. 

Inclusività e valorizzazione delle unicità per Vodafone Italia

«Inclusività e valorizzazione delle unicità e delle connessioni tra le persone: questi i valori che in Vodafone condividiamo con Eurovision Song Contest e che ci rendono orgogliosi di far parte di questo evento. Saremo presenti durante tutte le giornate del Festival a Torino e sui diversi canali digitali, social e tv, con numerose iniziative e progetti che “prenderanno corpo” grazie alla nostra tecnologia e alla potenza della nostra rete 5G», dice Ingrid Veneri, Head of Brand & Advertising di Vodafone Italia.

«Stabile e inarrestabile, la rete Vodafone permetterà a tutti di vivere esperienze sorprendenti e di sentirsi davvero connessi all’evento rendendo indimenticabile questa edizione italiana dell’Eurovision Song Contest».

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