Google investirà 1 miliardo di dollari per realizzare un prodotto di news insieme agli editori
Google News Showcase, già attivo in Germania e Brasile, ospiterà una selezione curata di notizie tratte dalle principali pubblicazioni
Google pagherà agli editori più di un miliardo di dollari per creare con loro Google News Showcase, un nuovo prodotto digitale che ospiterà una selezione curata di notizie di alta qualità. L'investimento coprirà inizialmente un periodo di tre anni.
L'iniziativa, si legge nel post ufficiale, vuole offrire benefici concreti sia ai lettori, che saranno maggiormente informati grazie a storie di rilievo, sia agli editori, i quali potranno costruire relazioni più profonde con il loro pubblico. News Showcase è costituito da pannelli simili a quelli delle storie, che appariranno inizialmente su Google News su Android, successivamente su iOS per poi approdare su Google Discover e Search.
I pannelli danno agli editori che aderiscono al progetto la possibilità di confezionare contenuti che appaiono all'interno dei prodotti informativi di Google, fornendo maggiore profondità nei racconti e più contesto attraverso funzioni come timeline, bullet e articoli correlati. Seguiranno componenti video, audio e pillole quotidiane.
Leggi anche: GOOGLE, NUOVI STRUMENTI DI VISIBILITÀ PER I RETAILER E LE AZIENDE LOCALI
Questo approccio, sottolinea la nota, si distingue dagli altri prodotti di news perché si basa sulle scelte che gli editori fanno circa quali notizie mostrare ai lettori e come presentarle. La distribuzione di News Showcase è cominciata in Brasile e Germania e si espanderà nei prossimi mesi in altri mercati dove saranno stipulati gli accordi. Finora sono state strette collaborazioni con circa 200 importanti pubblicazioni tra Germania, Brasile, Argentina, Regno Unito e Australia, un numero che crescerà ulteriormente quando il prodotto sarà portato anche in India, Belgio e Paesi Bassi.