• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/07/2024
di Francesco Leone

Gruppo Mondadori, la pubblicità online cresce del 26,5% nel primo semestre 2024

I ricavi dell’area Media ammontano a 72 milioni di euro (+ 5%): spinge la componente digitale che, per la prima volta, più che compensa la flessione strutturale di quella legata alle attività tradizionali

Antonio Porro, Amministratore Delegato e Direttore generale del Gruppo Mondadori

Antonio Porro, Amministratore Delegato e Direttore generale del Gruppo Mondadori

Ricavi consolidati netti a 387,2 milioni di euro, con una variazione in positivo del 6,8%, (rispetto a 362,4 milioni di euro del primo semestre 2023) e una crescita organica dei ricavi del 3,8%. Questi i risultati principali registrati nei primi sei mesi del 2024 da Gruppo Mondadori.

L’EBITDA Adjusted da gennaio a giugno di quest’anno è di 40,9 milioni di euro, con un incremento del 7% rispetto ai 38,2 milioni di euro del primo semestre 2023, grazie prevalentemente alle aree Libri, Trade, Retail e Media.

“Il primo semestre 2024 si è chiuso con una solida performance economico-finanziaria che ci consente di confermare le nostre previsioni per l’esercizio 2024. La crescita fatta registrare dalle business unit Libri Trade e Retail è risultata superiore a quella del mercato del Libro, con un conseguente incremento delle quote di mercato nei rispettivi ambiti.  Abbiamo, inoltre, proseguito il percorso di sviluppo dei core business, concentrato in particolare sul consolidamento della leadership del Gruppo Mondadori nell’editoria libraria, grazie alla finalizzazione dell’acquisizione del 51% di Star Shop e il perfezionamento dell’acquisizione del 100% di Chelsea Green Publishing, che rafforza la nostra presenza negli Stati Uniti e nel Regno Unito”, commenta Antonio Porro, Amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo Mondadori.

“Il Gruppo ha dato anche avvio nel periodo a PLAI, l’acceleratore di start up con il quale ci poniamo l’obiettivo di ricoprire un ruolo da protagonista nell’ecosistema dell’intelligenza artificiale generativa in ambito editoriale”, conclude Porro.


Leggi anche: MONDADORI COMPRA IL 51% DI WAIMEA (BENEDETTA ROSSI) PER 6,9 MILIONI DI EURO


Il mercato pubblicitario (esclusi search, social, classified e OTT) nei primi cinque mesi del 2024 evidenzia un incremento del 4,5% rispetto all’esercizio precedente. Il mercato delle diffusioni per i periodici cala del 6% e il mercato dei collaterali del 12,3%.

Nel primo semestre 2024, i ricavi dell’area Media (a cui fanno capo le attività editoriali non librarie) ammontano a 72 milioni di euro e mostrano un incremento del 5% rispetto all’esercizio precedente, frutto della forte crescita della componente digital che, per la prima volta, più che compensa la flessione strutturale della componente legata alle attività tradizionali.

Le attività digitali, che rappresentano circa il 43% dei ricavi complessivi dell’area, evidenziano una crescita dei ricavi pubblicitari del 26,5%, derivante in particolare dalla positiva performance del segmento del MarTech e dagli ottimi risultati delle agency e di Webboh, le cui operations sono state avviate all’inizio del 2023; le attività tradizionali in ambito print, risultano in flessione del 7%, in particolare a causa della contrazione strutturale nel semestre delle vendite congiunte e delle diffusioni che mostrano tuttavia un miglioramento nel secondo trimestre rispetto al trend del primo trimestre.


Leggi anche: MYPERSONALTRAINER CONQUISTA LA RIMINIWELLNESS


L’EBITDA Adjusted dell’area Media nel primo semestre 2024 è pari a 10,1 milioni di euro ed evidenzia una crescita del 12% circa rispetto al corrispondente periodo del 2023 ascrivibile al segmento delle attività digitali. L’EBITDA margin dell’area passa dal 13,1% al 14,1%.

Il Gruppo è atteso nell’esercizio 2024 confermare la significativa capacità di generazione di cassa e, quindi, un Cash Flow Ordinario intorno ai 70 milioni di euro, nonostante maggiori investimenti per circa 4 milioni di euro destinati al rinnovamento e all’efficientamento, anche in un’ottica sostenibile, di un impianto di stampa del Gruppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI