15/10/2025
di Roberta Simeoni

Italiaonline ridefinisce il Creative Advertising nell'era dell'attention

Formati immersivi, interattivi e su misura sono parte dell’offerta della concessionaria iOL Advertising, pensata per trasformare la visibilità in engagement misurabile

In un panorama digitale sempre più saturo, l'efficacia della pubblicità non si misura più solo in termini di reach, ma di qualità dell'attenzione catturata. La vera sfida per brand e agenzie è superare la semplice visibilità per generare una connessione emotiva e un'interazione memorabile con il pubblico.

È qui che il Creative Advertising diventa una strategia di marketing fondamentale: non si tratta solo di creare messaggi accattivanti, ma di garantire che questi messaggi siano visti, compresi e, soprattutto, ricordati. Con questo obiettivo iOL Advertising, la concessionaria di pubblicità digitale di Italiaonline, porta sul mercato soluzioni innovative e su misura pensate per massimizzare il coinvolgimento e i risultati.

Le 3 leve dell'efficacia: attention, immersive, tailored

iOL Advertising ha sintetizzato la sua offerta di soluzioni creative in tre pilastri strategici, tutti orientati a superare l'affollamento pubblicitario e garantire performance tangibili per gli inserzionisti.

  • Attention: formati ad alto impatto, distribuiti in posizionamenti premium, che garantiscono massima visibilità e un coinvolgimento di qualità, misurato attraverso la metrica dell’attenzione.
  • Immersive: esperienze che superano la bidimensionalità dello schermo, coinvolgendo gli utenti in modo attivo e profondo.
  • Tailored: un approccio su misura, grazie a un team capace di trasformare ogni brief in una soluzione unica.

Infatti, a supporto di questa visione c'è un team creativo interno dedicato, che gestisce l'intero processo: dalla ricezione del brief all'ideazione, dalla proposta creativa fino alla definizione dell'output finale. “Questa integrazione garantisce non solo originalità e innovazione, ma anche l'allineamento perfetto della creatività con gli obiettivi di comunicazione del brand”, spiega l’azienda.

L'Innovazione che cattura: 3D & Augmented Reality Ads

L'evoluzione del digital advertising passa oggi attraverso le esperienze immersive. iOL Advertising è all'avanguardia con i suoi formati 3D & AR Ads, realizzati in collaborazione con vendor Rich Media accreditati.

Queste soluzioni coinvolgono gli utenti in modo profondo, rendendo i contenuti memorabili grazie a esperienze che vanno oltre il tradizionale banner. I formati 3D e AR Ads vengono erogati all'interno di posizionamenti standard (es. 300x600, App Interstitial, Intro Page) in modalità cross-device, garantendo un'ampia copertura.

iOL Advertising fornisce ai brand la possibilità di presentare prodotti e promozioni attraverso diverse declinazioni, pensate per rispondere a specifici obiettivi di comunicazione:

  • Product centric: rappresentazioni realistiche e a grandezza naturale, esplorabili nell'ambiente dell'utente in tempo reale (Virtual Try-on).
  • Wearable AR Ads: offrono la possibilità di provare virtualmente prodotti direttamente all'interno dei banner.
  • AR Advergame: giochi immersivi che uniscono engagement e divertimento allo storytelling del brand.
  • AR Quiz & Survey: sondaggi e quiz per intrattenere gli utenti.

"Queste soluzioni sono state già testate con successo dai più grandi clienti e dalle principali agenzie, e sono commercializzate sia in modalità reservation che programmatic", spiega ancora l'azienda.

Massima visibilità: high-impact e shoppable formats

Oltre l'innovazione immersiva, l'offerta di iOL Advertising include formati high-impact e soluzioni shoppable mirate a stimolare l'interazione e la conversione.

Il formato Brand Impact offre ai brand l'opportunità di occupare con un formato ad alto impatto le due principali "vetrine" dell'ecosistema Libero e Virgilio: le home page e le login mail. Con una singola creatività cross-device, si raggiungono oltre due milioni di utenti al giorno.

Il template può ospitare diverse funzionalità interattive pensate per rispondere a obiettivi di comunicazione differenti: Countdown (ideale per lanci ed eventi) e ProductShoppable (con focus sui prodotti chiave).

Shoppable Video Ads: l'evoluzione della video strategy

I formati Shoppable Video Ads trasformano il video tradizionale in un'esperienza interattiva e dinamica. Con l'integrazione di moduli interattivi e CTA come "Acquista ora" o "Aggiungi al carrello", il video diventa un canale diretto per l'e-commerce.

Questi formati sono pianificabili in modalità audience targeting, ottimizzando la spesa sul pubblico più rilevante e massimizzando l’impatto del messaggio.

Rich Media Custom: attention al top

Per le esigenze di comunicazione più specifiche, iOL Advertising mette a disposizione soluzioni Rich Media Custom che si traducono in veri e propri "eventi" di comunicazione, con messaggi e meccaniche ad hoc per un coinvolgimento al massimo livello. Queste creatività su misura garantiscono engagement e attention elevati e possono essere sviluppati su diversi formati come BrandHeader, Login, Cover e IntroPage.

Creative Advertising per risultati misurabili

L’approccio di iOL Advertising unisce quindi la forza di copertura delle properties di Italiaonline alla profonda esperienza creativa nel digitale da parte della internet company.

Le soluzioni di Creative Advertising proposte non sono quindi semplici formati, ma diventano “strumenti strategici per brand e centri media che mirano a risultati di business tangibili, elevando l'interazione al di sopra del rumore di fondo”, conclude l’azienda.

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