Netflix, numeri in crescita nel primo trimestre '24 (Foto di Molly Sivaran, da Unsplash)
Netflix ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre 2024. Il periodo si è chiuso con ricavi per 9,37 miliardi di dollari, in aumento del 14,8% rispetto agli 8,16 miliardi del corrispondente trimestre dell’esercizio precedente, e con un utile netto di 2,33 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,31 miliardi contabilizzati nel 1° trimestre del 2023. Entrambi i dati sono superiori alle attese degli analisti.
Leggi anche: NETFLIX SCOMMETTE SULLA WWE. ACCORDO DA 5 MILIARDI DI DOLLARI
Netflix, gli abbonati crescono a 270 milioni
Gli abbonati totali hanno quasi raggiunto la soglia dei 270 milioni. Nei tre mesi in esame la società ha registrato un incremento del numero di iscritti pari a 9,33 milioni di utenti, quasi il doppio rispetto alle attese della comunità finanziaria. A trainare sono principalmente gli abbonamenti con pubblicità. "Le nostre due priorità negli annunci pubblicitari sono ampliare la nostra base di utenti e sviluppare le nostre capacità per gli inserzionisti”, ha spiegato Netflix nella lettera agli azionisti.
“Abbiamo fatto progressi su entrambi i fronti nel primo trimestre” ha aggiunto la società di streaming. “Il nostro abbonamento con pubblicità è cresciuto del 65% trimestre su trimestre (dopo essere aumentato di quasi il 70% in sequenza in ciascuno dei trimestri 3-23 e 4-23) con oltre il 40% di tutte le iscrizioni provenienti dal nostro piano con pubblicità" dove l’offerta è disponibile. La società continua a concentrarsi su soluzioni per fornire agli inserzionisti dati sull’efficacia delle campagne pubblicitarie e, in quest’ambito, sottolinea le nuove partnership con Kantar e Lucid per awareness e ad recall, e con Nielsen Catalina Solutions per il sales lift.
Per il
trimestre in corso i vertici di Netflix prevedono ricavi per 9,49 miliardi di dollari.