Netflix con pubblicita', crescono gli utenti. Credit foto: Thibault Penin (Unsplash)
Netflix sta vedendo crescere rapidamente il numero di utenti che hanno scelto il piano di abbonamento con pubblicità.
Secondo quanto riferito nel corso del CES di Las Vegas da Amy Reinhard, presidentessa della divisione pubblicitaria della piattaforma di streaming, sarebbero oltre 23 milioni gli utenti attivi mensilmente con la formula di abbonamento più economica, che include gli annunci.
Il numero si traduce in un balzo del 50% in soli due mesi, considerando che all’inizio dello scorso novembre gli utenti attivi erano 15 milioni. "La cose di cui siamo davvero entusiasti è l’engagement, più dell’85% degli utenti guardano la piattaforma per due ore o più al mese”, ha detto a Variety la dirigente. Il trend globale si conferma anche nel nostro Paese dove, secondo quanto risulta a Engage, già dallo scorso dicembre le agenzie pubblicitarie sanno di poter raggiungere con gli annunci oltre un milione di profili attivi sulla piattaforma, quindi il doppio rispetto ai 500 mila che ci venivano riferiti lo scorso ottobre. Considerando poi che la grande maggioranza del consumo di Netflix avviene sullo schermo del salotto, quindi in un ambiente "condiviso", il numero di singoli individui raggiunti è sicuramente più alto.
Leggi anche: DISNEY PRESENTA DUE NUOVI FORMATI PUBBLICITARI E LE PARTNERSHIP CON INNOVID E LUCID
Neflix con pubblicità, le novità e quanto costa
Ad ottobre, in una lettera inviata agli azionisti, la piattaforma spiegava che gli abbonamenti al piano pubblicitario rappresentavano circa il 30% di tutti i nuovi abbonamenti nei 12 paesi in cui è disponibile. "L'espansione della nostra attività è assolutamente la nostra più grande priorità in questo momento, ma vogliamo assicurarci di farlo in modo significativo per gli abbonati" ha detto ancora al CES Amy Reinhard, riconoscendo comunque che il lavoro da fare è ancora molto.
Lanciato a novembre 2022 in Italia in contemporanea con altri 12 Paesi tra cui gli USA, il piano di abbonamento con Pubblicità di Netflix ha avuto rapidi aggiornamenti sia per gli utenti sia per il mercato pubblicitario (per esempio con funzionalità di misurazione, realizzate in collaborazione con Microsoft Advertising, e procedure di verifica di terze parti con partner come Integral Ad Science e DoubleVerify). Tra le più recenti novità annunciate per gli inserzionisti, ci sono la possibilità di allungare le inserzioni fino a 60 secondi e la categoria Top 10, grazie alla quale gli inserzionisti possono targettizzare le serie TV e i film più popolari.
Mentre entro il primo trimestre arriverà la modalità chiamata provvisoriamente Binge, grazie al quale gli abbonati, dopo avere visto tre episodi di fila con la pubblicità, potranno guardare il quarto senza inserzioni. Attualmente, in Italia il piano con pubblicità costa
5,49 euro al mese, meno di un terzo rispetto al piano premium da 17,99 euro al mese.