Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio
In occasione del 25 novembre, data scelta dalle Nazioni Unite per istituire la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Podcastory ha realizzato la serie podcast “Voci contro la violenza” ispirandosi al formato TEDx. Al progetto hanno partecipato sei donne che hanno donato la propria voce per parlare di violenza nelle sue molteplici forme.
Esistono diversi tipi di violenza, c’è quella inflitta dal partner, fisica o psicologica. E poi la violenza economica che arriva dall’impedimento di avere una carta di credito o un conto corrente, o dall’impossibilità di lavorare fuori casa. C’è la violenza ostetrica, inflitta alle donne quando vengono lasciate sole ad affrontare il parto e i giorni successivi. E poi, ancora, ci sono gli stereotipi di genere che ancora oggi limitano le aspirazioni e le potenzialità di una donna e che, nel peggiore dei casi, arrivano addirittura a fornire una giustificazione a violenze psicologiche e maltrattamenti.
Ilaria Maria Dondi, Direttrice responsabile della testata “Roba da donne” (media partener del progetto) ha affrontato il tema della violenza ostetrica e dei diritti riproduttivi; Arianna Chieli, Content e Digital strategist ha parlato della mercificazione consumistica del corpo femminile nei media; Giulia Fidilio, Financial trainer ha trattato il tema della violenza economica; Alessandra Kustermann, Presidente di SVS Donna Aiuta Donna ha parlato di assistenza offerta alle vittime; la criminologa Anna Vagli ha menzionato tutti quegli stereotipi di genere che innescano la violenza e, infine, Maria Elena Viola, Direttrice di Donna Moderna ha portato l’attenzione sul peso che hanno le parole quando si parla, e si scrive, di violenza.
Leggi anche: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: I MEDIA E I BRAND SCENDONO IN CAMPO
Sei episodi che saranno rilasciati in blocco il 23 novembre per parlare di tutte quelle forme di violenza che trasformano le donne in vittime. La serie podcast “Voci contro la violenza” sarà distribuita sulle principali piattaforme di podcasting e promossa attraverso i canali di Podcastory. In segno di solidarietà, le speaker del podcast doneranno il proprio gettone di presenza al Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna, che offre sostegno e assistenza alle persone che hanno subito violenza sessuale, maltrattamento e stalking.
"Nessuna donna dovrebbe mai temere di camminare per strada, di guadagnare troppo o di sentirsi vulnerabile tra le mura domestiche - ha dichiarato Francesca Silvia Loiacono, Co-founder e Head of Content di Podcastory. - La vera grandezza di una società si misura dal modo in cui si proteggono e si rispettano le sue donne. Per questo, noi di Podcastory abbiamo deciso di dare voce a sei grandi donne per gridare più forte al mondo la nostra denuncia. In un mondo dove la gentilezza è l’unica vera rivoluzione, il nostro invito è quello di essere più cortesi gli uni con gli altri, per costruire un domani migliore per tutti”.
È possibile ascoltare il podcast “Voci contro la violenza” su App Podcastory, Spotify e Spreaker.