16/07/2021
di Lorenzo Mosciatti

Rai, Carlo Fuortes è il nuovo amministratore delegato

Dopo l'assemblea degli azionisti, il nuovo consiglio di amministrazione ha nominato il manager alla guida di viale Mazzini e Marinella Soldi alla presidenza

Carlo Fuortes e Marinella Soldi

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, presieduto da Carlo Fuortes in qualità di consigliere anziano, ha nominato per la carica di presidente Marinella Soldi, che entrerà nel pieno delle sue funzioni dopo l’approvazione da parte dei due terzi dei componenti della Commissione Parlamentare di Vigilanza, previsto per la prossima settimana.  

Il nuovo amministratore delegato, a seguito dell’indicazione del Mef, è Carlo Fuortes.

Il cda si è riunioto dopo il via libera del Consiglio dei ministri alle nomine di Carlo Fuortes e Marinella Soldi per i vertici della Rai. L'indicazione è formalmente arrivata dal ministro dell'Economia Daniele Franco, in accordo con il premier Mario Draghi. Sempre oggi l'assemblea degli azionisti della Rai, alla presenza dell'intero azionariato (Mef e Siae), ha nominato il Cda composto da Simona Agnes, Francesca Bria, Igor De Biasio, Alessandro Di Majo, Carlo Fuortes, Riccardo Laganà e Marinella Soldi. Il consiglio ha quindi indicato il consigliere Carlo Fuortes per la posizione di amministratore delegato, formalizzata poi dal Cda.


Leggi anche: EURO 2020, ECCO QUANTO HANNO GUADAGNATO RAI E SKY CON LA PUBBLICITÀ


Nel corso della stessa seduta, si legge in una nota di Viale Mazzini, l'assemble degli azionsiti ha approvato il bilancio 2020 del Gruppo Rai che si è chiuso con un risultato netto consolidato in pareggio.

Tornano alla riunione del cda, la nomina di Carlo Fuortes ha ottenuto 5 voti favorevoli (Francesca Bria, Alessandro Di Majo, Simona Agnes, Igor De Biasio, Marinella Soldi) e un astenuto (Riccardo Laganà), Risultato uguale per Marinella Soldi. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI