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23/04/2021
di Cristina Oliva

Rai Pubblicità, ecco l’offerta commerciale per l’estate. Listino a +10%

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Per l’estate 2021 Rai presenta un palinsesto caratterizzato dal ritorno dei grandi eventi sportivi, a partire dal Tour De France, la fase finale degli Europei Under 21, la Supercoppa Italiana e le Qualificazioni Mondiali 2022 in Qatar, per finire con gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Tokyo.

Sarà poi un’estate all’insegna del daytime autoprodotto di Rai1, con le edizioni “estive” dei programmi stagionali, da Unomattina Estate a Techetechetè, passando per Reazione a catena e la nuova edizione de La vita in diretta Estate che avrà due anime, una più votata al costume e una più all’informazione.

Il palinsesto estivo Rai sarà a sostegno della ripartenza del turismo e darà risalto alle bellezze paesaggistiche e culturali in programmi come Linea Verde Estate, Linea Blu, L’Italia non finisce mai, Bellissima Italia, Vitalia e la nuova edizione di Superquark.


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L’offerta dell’estate è arricchita poi da eventi musicali live in prime time quali il tributo de Il Volo a Ennio Morricone dall’Arena di Verona che farà da preludio a Assisi con il cuore, Una voce per Padre Pio e soprattutto i Music Awards.

Per gli amanti delle fiction non mancheranno i rewatch delle storie più amate dal pubblico, accompagnate da 3 nuovi prodotti dai linguaggi e punti di vista inediti: Ms Fisher’s Modern Murder Mysteries, la 3° stagione di Ku’Damm – Una strada verso il domani e Atlantic Crossing.

Infine le reti Gold animeranno l’estate con un portafoglio che spazia tra cinema, serie in primavisione tv e grandi eventi. Tra le novità più interessanti Rai 4 con il ciclo Italian Crime Stories e Rai Movie che si conferma media partner della Mostra del Cinema di Venezia e sarà in prima linea anche sui Festival più prestigiosi: Cannes, Nastri d’Argento, Taormina Film Festival e Giffoni.

I dettagli dell'offerta commerciale 

Un palinsesto che offre diverse opportunità di comunicazione per gli investitori di Rai Pubblicità.

Come in un anno pari, la programmazione dei più importanti e prestigiosi eventi sportivi globali, non solo avrà grande risonanza mediatica ma si integrerà con l’offerta di periodo, ampliando ulteriormente il ventaglio delle opportunità commerciali.

La decorrenza del listino estivo torna a coprire l’intera stagione con 14 settimane dal 6 giugno all’11 settembre e anche la base di riferimento torna a essere il dato reale dell’estate 2020, quando si era ridotto l’effetto covid sulla platea tv e le politiche di periodo erano state elaborate nella consapevolezza dell’andamento degli ascolti.

Il listino è organizzato in 4 periodi di stima, 3 tariffe di base e promozioni settimanali analoghe allo scorso anno, fatta eccezione per le ultime 3 settimane che hanno assorbito una settimana del listino autunnale e sono frutto di una riproporzione, fa sapere la concessionaria tramite una nota.

Al netto degli Europei di Calcio e delle Olimpiadi - e considerando una platea in linea con l’estate 2020 – Rai Pubblicità stima una crescita degli ascolti del 4% circa sulla media del periodo e dei canali. Il listino estivo, sempre nella media e a prodotto omogeneo, cresce del 10% circa e la politica tariffaria conferma le logiche dei primi mesi 2021 che prevedono la maggior valorizzazione delle fasce di access di prime time.

Infine, in concomitanza ad Euro2020, nel listino di periodo è prevista una maggior valorizzazione per il break Tg1 sera Speciale Europei/Italia per un cpg del +5% al quale non vengono applicate le promozioni settimanali previste dal listino estivo. E’ inoltre prevista una promozione delle rubriche in controprogrammazione alle partite mediamente del -20% per un cpg del 5% più efficiente rispetto alle rubriche non controprogrammate, conclude la nota stampa.

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