Warner Bros. Discovery estende il suo accordo con la Fédération Française de Tennis per trasmettere il Roland-Garros sui suoi canali e piattaforme almeno fino al 2030: un rinnovo che sigilla la partnership del gruppo con la FFT per lo Slam parigino, in onda dal 1989 su Eurosport, e oggi in diretta su Eurosport, TNT Sports (in Gran Bretagna e Irlanda) e in versione integrale su discovery+ e Max (dal 2026 HBO Max).
L’accordo è stato siglato oggi, domenica 8 giugno, dal presidente della FFT Gilles Moretton e il President&Managing Director WBD Sports Andrew Georgiou prima della finale maschile tra Alcaraz e Sinner.
Il match, la finale più lunga della storia del Roland Garros (durata 5 ore e 28 minuti), in Italia è stato trasmesso in chiaro sul Nove, raggiungendo un’audience media di 3.612.000 spettatori (27,4%), dato che sale a 5.025.000 spettatori con il simulcast di Eurosport (38% di share). È diventato così il programma più visto di sempre del portfolio Warner Bros. Discovery nel nostro paese, permettendo al gruppo di ottenere anche la sua migliore performance nelle 24 ore con il 24% di share (12,7% per Nove, terzo canale nazionale della giornata, e 5,3% per Eurosport, quinto canale nazionale).
Eurosport e TNT Sports garantiscono una copertura completa di tutti i match del Roland- Garros, grazie anche a un ecosistema che comprende social media e piattaforme digitali, in 19 lingue in Europa. Solo in questa edizione sono stati totalizzati 620 milioni di video visti e circa 30 milioni di interazioni sui social media.
In questa edizione del torneo, Warner Bros. Discovery ha registrato numeri record in una serie di paesi, tra cui l'Italia e la Spagna. La piattaforma di streaming discovery+ ha registrato un aumento a due cifre in termini di spettatori video unici in Italia (36%) e ascolti sui canali lineari che sono cresciuti di oltre il 30%. Bene le piattaforme digitali anche in Olanda (+46%), UK (+7%) e Germania (+8%).