Spotify accelera nel podcasting e acquisisce la piattaforma di audiolibri Findaway
Nuova operazione di mercato per la piattaforma di digital audio
Spotify accelera nella sua missione di diventare la piattaforma audio leader al mondo con l’acquisto di Findaway, operatore globale nella distribuzione di audiolibri digitali.
L’operazione segue le acquisizioni di Anchor e Gimlet da parte di Spotify nel 2019, che hanno segnato l’inizio del percorso di espansione della piattaforma nel podcasting.
Leggi anche: SPOTIFY ACQUISISCE LE SOCIETÀ DI PODCAST GIMLET MEDIA E ANCHOR
Insieme Spotify e Findaway accelereranno l'ingresso della piattaforma nel settore degli audiolibri e continueranno a innovare il mercato, lavorando per rimuovere le limitazioni attuali e per creare le condizioni per migliori strumenti economici a disposizione dei creatori.
"L'ambizione di Spotify è essere la destinazione per tutto ciò che riguarda l'audio, sia per gli ascoltatori sia per i creatori. L'acquisizione di Findaway accelererà la presenza di Spotify nello spazio degli audiolibri e ci aiuterà a soddisfare più rapidamente tale ambizione", ha affermato Gustav Söderström, Chief Research & Development Officer di Spotify. "Siamo entusiasti di combinare il team di Findaway, la migliore piattaforma tecnologica e un solido catalogo di audiolibri con l'esperienza di Spotify per rivoluzionare lo spazio degli audiolibri come abbiamo fatto con musica e podcast".
I termini della transazione non sono stati resi noti. Si prevede che l’operazione si chiuderà nel quarto trimestre del 2021, anche se resta per ora soggetta a revisione e approvazione normativa.
Cos’è Findaway
Findaway lavora sull'intero ecosistema di audiolibri attraverso una piattaforma e offerte che servono autori, editori e consumatori di questo settore in rapida crescita, che dovrebbe crescere da 3,3 miliardi a 15 miliardi di dollari entro il 2027.
Oltre ad offrire il più grande catalogo di titoli, Findaway ha lavorato attivamente per democratizzare gli audiolibri attraverso i principali strumenti tecnologici disponibili per gli autori indipendenti per creare e dare vita alle loro storie.
“Abbiamo in programma di basarci sulla significativa innovazione di Findaway nel settore e aumenteremo la sua crescita, portando tutto ciò che Spotify conosce sulla personalizzazione e la scoperta, innovando anche in termini di formato, delivery, strumenti per i creatori e altro ancora”, annuncia Spotify in una nota.