05/10/2022
di Alessandra La Rosa

Spotify lancia Podsights, per la misurazione della pubblicità nei podcast

Il servizio è disponibile da oggi in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna

Photo by Reet Talreja on Unsplash

Spotify arricchisce l’offerta pubblicitaria sui podcast con il lancio ufficiale, in tutta Europa, di Podsights, un servizio di misurazione della pubblicità nei podcast che aiuta gli inserzionisti a misurare e scalare meglio la loro pubblicità all’interno di essi.

A partire da oggi, la soluzione sarà disponibile per tutti gli inserzionisti di podcast in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. Il suo lancio fa seguito all’acquisizione di Podsights da parte di Spotify avvenuta all'inizio di quest'anno.

Con la disponibilità di Podsight, ecco cosa cambia per gli inserzionisti di podcast di Spotify: innanzitutto, senza requisiti minimi di spesa, sarà possibile accedere facilmente a informazioni in tempo reale sugli investimenti effettuati nei podcast, per capire come questi advertising guidino le azioni degli utenti per quanto riguarda il business a cui si fa riferimento, sia all’interno che all’esterno di Spotify. Inoltre, Podsights utilizza l'attribuzione basata su pixel per misurare i KPI digitali, come visite al sito web, lead, acquisti e download di app. Infine, con Podsights, gli inserzionisti saranno ora in grado di applicare soluzioni analitiche e misurazioni chiave, che consentiranno loro di monitorare facilmente il successo di campagne o posizionamenti specifici.


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"I podcast sono una delle più importanti ragioni riguardo l'aumento della fruizione di contenuti audio in tutto il mondo - ha dichiarato Simone Granalli, Business Analyst di OMG -, e ci permettono di raggiungere un nuovo pubblico di ascoltatori. Siamo entusiasti di misurare l'impatto degli annunci nei podcast con Podsights, così da valutare e modulare i nostri investimenti nell'audio digitale".

"Per gli inserzionisti, la pubblicità nei podcast offre un chiaro vantaggio: il messaggio viene trasmesso in un ambiente multimediale coinvolgente e immersivo, dove il pubblico sta ascoltando sia per seguire le notizie, sia per essere intrattenuto, sia per imparare cose nuove. Con il lancio di Podsights in Europa, stiamo rafforzando la nostra offerta in questa regione, aiutando gli inserzionisti a conoscere l'impatto reale del loro investimento", ha commentato Rak Patel, Head of Enterprise Sales EMEA di Spotify.

Questo lancio è solo l'ultima di una serie di novità con cui Spotify ha arricchito la propria offerta pubblicitaria: tra i lanci più recenti ci sono quelli di servizi come Streaming Ad Insertion, Spotify Audience Network e Spotify Brand Lift.

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