17/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

Ufficiale: Rai acquisisce i diritti di trasmissione delle Olimpiadi fino al 2032

Il Cio ha ufficializzato l'assegnazione alla Rai, attraverso l’offerta congiunta UER/Warner-Discovery,  dei diritti di trasmissione in chiaro per l’Italia per tutte le piattaforme dell’edizione dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 (per un totale di 250 ore di trasmissione) e delle successive Olimpiadi estive, Los Angeles 2028 e Brisbane 2032, nonché di quelle invernali del 2030, ancora non assegnate alla località organizzatrice.

L’accordo riguarda dunque l'esclusiva in chiaro su tv, internet e mobile, lineare e non lineare, nonché i diritti radiofonici in via non esclusiva per Italia, San Marino e Città del Vaticano, con obbligo di criptaggio e geo-bloccaggio. Viale Mazzini potrà dunque trasmettere 200 ore per le estive e 100 ore per le invernali, mentre solo su Warner Bros. Discovery si potranno vedere tutti i Giochi Olimpici, in live streaming sulle sue piattaforme digitali come discovery+, e in diretta pay-tv sui suoi canali pay come Eurosport.

Viale Mazzini ha già in portafoglio i diritti di trasmissione dei Giochi di Parigi 2024, per un totale di 360 ore in esclusiva free-to-air su tutte le piattaforme. Con questa acquisizione, confermata oggi ufficialmente dal CIO, Rai ribadisce il proprio impegno nella trasmissione dei grandi eventi sportivi planetari nel rispetto della sua missione di servizio pubblico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI