Un italiano alla guida di ViacomCBS Networks International: è Raffaele Annecchino
Il manager sovrintenderà all’intero network di brand di ViacomCBS e a tutti i business collegati a livello mondiale, ad eccezione degli USA. Entro il 2021 il lancio di Pluto TV in Italia
C’è un italiano alla guida di ViacomCBS Networks International. La società ha annunciato la nomina di Raffaele Annecchino nel ruolo di Presidente e CEO. Annecchino prende in carico la nuova posizione a partire da oggi stesso, succedendo a David Lynn che lo affiancherà come consulente in questa fase di passaggio di consegne.
Per la prima volta nel mercato globale dell’audiovisivo, un ruolo manageriale di così alta responsabilità viene affidato ad un italiano: Raffaele Annecchino sovrintenderà, infatti, all’intero network di brand di ViacomCBS e a tutti i business collegati a livello mondiale, eccezion fatta per la sola area degli USA.
Nello specifico, sarà responsabile del portfolio dei brand di intrattenimento televisivo Pay e Broadcast, tra i più popolari e seguiti in 6 continenti. Tra gli altri, Channel 5 in UK, Telefe in Argentina, Network 10 in Australia e Colors in India (in joint venture con Viacom18). Inoltre, insieme alla divisione ViacomCBS dedicata allo sviluppo dello streaming globale, si occuperà di guidare l’espansione internazionale di Pluto TV – il cui lancio è atteso in Italia entro il 2021 – e di Paramount+. Annecchino riporterà direttamente a Bob Bakish, Presidente e CEO di ViacomCBS, diventando di fatto il secondo manager per importanza e responsabilità in tutto il Gruppo.
Leggi anche: VIACOMCBS ANNUNCIA IL LANCIO IN ITALIA DI PLUTO TV
“Raffaele è un leader dall’approccio imprenditoriale e sempre orientato al risultato, capace di trasformare il business e generare valore attraverso i diversi mercati” – commenta Bob Bakish –. Nel recente passato, Raffaele ha acquisito responsabilità crescenti, dimostrando competenze sul piano strategico e tattico in tutte le aree geografiche e su tutte le piattaforme che ha avuto modo di gestire. A lui si deve il consolidamento del footprint internazionale di ViacomCBS, lo sviluppo di partnership strategiche e l’accelerazione nei segmenti digital e mobile. Sono certo che queste eccezionali capacità saranno fondamentali per consentirci di rafforzare la nostra leadership in Europa, America Latina e Asia e per conseguire i nostri obiettivi nel mondo”.
“È un onore per me continuare a supportare ViacomCBS in questa nuova veste. In tutto il mondo, stiamo attraversando un momento denso di sfide e di grandi opportunità, che potranno consentirci di consolidare la posizione del Gruppo attraverso nuove, innovative, piattaforme distributive e partnership. Non vedo l’ora di entrare nel vivo del lavoro, accanto a Bob e al resto del team globale, per concretizzare e accelerare queste importanti iniziative di sviluppo del business”, sottolinea Raffaele Annecchino.
Con alle spalle un percorso professionale di 23 anni, Annecchino ha rivestito posizioni apicali di diverso tipo in ViacomCBS Networks International, precedentemente Viacom International Media Networks. Di recente, è stato Presidente di ViacomCBS Networks Europa, Middle East, Africa e Asia (EMEAA). In questo ruolo, ha guidato il business attraverso un ventaglio di mercati molto diversi, coordinando inoltre la strategia mobile del Gruppo a livello internazionale. A lui si deve il lancio e l’acquisizione di canali Free To Air (FTA) in mercati chiave come l’Italia, la Spagna e la Germania, oltre alla creazione di una nuova business unit che, da settembre 2020, si occupa di guidare la strategia digitale nella regione EMEAA, cogliendo nuove opportunità nel segmento streaming free e pay, in ambito ADV e sul fronte dei ViacomCBS Digital Studios International. Annecchino, inoltre, ha curato l’espansione di Pluto TV in Europa, con il recente lancio in Spagna e il prossimo approdo in Francia e Italia. Prima di arrivare in MTV Networks International nel 1997, Annecchino ha lavorato in Turner International, Cartoon Network e CNN.