Web Magazine Makers porta in Italia il brand Variety: il focus è sul digitale
La joint venture fondata da Luciano Bernardini de Pace e Portobello si assicura, dopo quelli di Rolling Stone, i diritti della storica rivista di intrattenimento
Web Magazine Makers, la joint venture editoriale fondata di recente da Luciano Bernardini de Pace con la società Portobello guidata da Pietro Peligra, ha raggiunto un accordo con Penske Media Corporation per i diritti dell'edizione italiana di Variety, la storica rivista a stelle e strisce che racconta il mondo dell’entertainment da 114 anni. Per Variety si tratta della seconda edizione internazionale dopo il debutto di Variety Cina avvenuto all’inizio di quest’anno. Web Magazine Makers, che già edita da tempo in Italia Rolling Stone, testata edita sempre da Penske Media Corporation e da inizio anno edita solo sui canali digitali, dunque raddoppia e porta nel nostro paese un altro celebre brand editoriale statunitense. Il progetto di Variety Italia debutterà nel mondo digitale con un sito e su tutte le piattaforme social, operando in stretta collaborazione con la redazione americana guidata dalla direttrice Claudia Eller.Nel corso del 2020 Variety Italia sarà dunque lanciata sul web e su altre piattaforme digitali, tra cui un canale podcast e una web tv, proponendo un'importante produzione di contenuti audio e video che saranno veicolati anche su YouTube e su altre piattaforme di distribuzione. Su Variety Italia troveranno spazio contenuti sul mondo del cinema e delle serie televisive internazionali, tra personaggi, notizie e mondo del business. Variety Italia organizzerà anche eventi, nelle principali città italiane ma anche in Europa, riservati al target del brand. La promozione e la vendita della pubblicità di Variety Italia saranno gestite da Magazine International e, in particolare, dal team di Davide Da Rold, che assume la carica di Publisher di Variety Italia oltre a esserlo già di Rolling Stone Italia.