di Cristina Oliva

Il Salone del Mobile.Milano con Aryel per coinvolgere gli utenti grazie alla realtà aumentata

Con giochi interattivi in AR, il Salone del Mobile cattura l'attenzione del pubblico e valorizza le sue principali esposizioni durante la Design Week

Aryel, startup che consente ad agenzie e brand di creare, distribuire e ottimizzare campagne di advertising immersive in realtà aumentata, ha rinnovato per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Salone del Mobile.Milano

Per l'edizione 2024, sono state create due esperienze immersive, un memory game e un filtro AR, volte a fare education sull'evento stesso ma anche a stimolare il coinvolgimento attivo della target audience in occasione del Salone del Mobile. 

Giovanna Ferrero, Head of Brand & Digital Marketing di Salone del Mobile.Milano, ha raccontato la strategia con queste parole: “Per questa edizione abbiamo deciso di introdurre una nuova tipologia di interazione, che fornisse uno strumento informativo, oltre che di intrattenimento. Il memory game ci ha consentito di valorizzare l’offerta culturale e stimolare l’interesse dell’utente, mentre il filtro AR ha lavorato sulla memorabilità del key visual di campagna, rafforzando il senso di appartenenza alla community. Continuiamo a investire su interattività, sperimentazione e contenuti di qualità, per garantire un interesse costante sulle attività del brand, e lo strumento AR, legato alla creatività, è sicuramente strategico per raggiungere determinati obiettivi di traffico e engagement”.

Per garantire massima visibilità ed engagement, è stato adottato un approccio omnicanale, distribuendo il memory game e il filtro AR non solo durante l'evento stesso, ma anche attraverso i canali organici, i social media e la pubblicità display. L’adozione di questo approccio strategico ha consentito di raggiungere un vasto pubblico di appassionati di design e arredamento in tutto il mondo. La scalabilità che contraddistingue la tecnologia Aryel ha assicurato che sia il pubblico fisicamente presente all’evento che quello virtuale potessero fruire di queste esperienze.

Il classico gioco del memory è stato rivisitato in chiave innovativa, trasformandolo in un'esperienza coinvolgente in realtà aumentata, con temi legati al Salone del Mobile. Ogni corretta associazione di card forniva all'utente una breve tip aggiuntiva su una particolarità o una caratteristica dell'evento. Al termine del gioco, una call to action indirizzava l'utente alla prenotazione dei biglietti per partecipare direttamente all'evento stesso. Questa strategia, unita alla distribuzione in display advertising, si è rivelata efficace nel generare interesse intorno al Salone e nell'incoraggiare la partecipazione. Infatti, la call to action finale del gioco, invitante gli utenti ad "Acquistare il Biglietto", ha registrato un Click-Through Rate (CTR) del 44%, indicando che quasi la metà degli utenti coinvolti è stata motivata a esplorare ulteriormente l'offerta, spiega la nota.

Un'altra soluzione innovativa è rappresentata dal filtro in realtà aumentata, perfettamente in linea con il claim e i key visual dell'edizione 2024. Questo filtro è stato sviluppato sia per l'utilizzo in WebAR che su Meta, amplificando ulteriormente la portata e l'impatto dell'esperienza offerta da Aryel.

Analizzando i KPI, emerge un quadro positivo: "gli utenti hanno trascorso in media 41 secondi interagendo con l’annuncio AR Memory Game. L'AR Activation Rate ha raggiunto una buona performance, posizionandosi al 40% al di sopra dei benchmark di Aryel, evidenziando un coinvolgimento notevolmente superiore allo standard. Inoltre, il filtro AR, che permetteva una condivisione sui social media, ha ottenuto uno sharing rate del 13%, dimostrando che una notevole frazione di utenti ha trovato l'esperienza abbastanza coinvolgente da volerla condividere con altri", si legge nel comunicato.

Mattia Salvi,CEO & Co-Founder di Aryel, commenta: "Collaborare di nuovo con il Salone del Mobile.Milano è stato un onore per Aryel. Con la realtà aumentata, miriamo a rivoluzionare il panorama degli eventi, rendendoli più coinvolgenti, interattivi e memorabili. Vogliamo portare un valore aggiunto, arricchendo l'esperienza dei partecipanti e aprendo nuove prospettive nel modo di vivere e partecipare ad ogni evento. Guardiamo con entusiasmo al futuro e auspichiamo di continuare questa collaborazione anche al prossimo Salone del Mobile, sempre all’insegna dell’innovazione e dell’avanguardia”. 

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