Blockgraph: Charter e ViacomCBS affiancano Comcast tra gli azionisti
L'obiettivo della nuova joint venture è aiutare gli esperti di marketing a utilizzare dati di audience per l’Advanced Tv e la pubblicità video
Nuovo assetto societario per Blockgraph, l’iniziativa lanciata nel 2017 da Comcast Corporation (la società proprietaria in Italia di Sky) che consente, tramite una piattaforma software, di utilizzare dati aggregati e anonimi condividendo informazioni relative all’audience in modo più sicuro. In un nota congiunta, Comcast Corporation, Charter Communications e ViacomCBS hanno annunciato un accordo per acquisire quote paritarie nella società con headquarter a New York . La joint venture punta ad introdurre un nuovo metodo per utilizzare i dati dell'audience nell’Advanced TV e nella pubblicità premium video. Tramite la tecnologia Blockgraph, i broadcaster possono aiutare gli esperti di marketing televisivo con analisi elaborate sull'insieme delle singole piattaforme senza la necessità di affidarsi esclusivamente a parti terze. Il progetto Blockgraph è stato lanciato per la prima volta nel 2017 e incubato fino ad oggi all'interno di Freewheel, l'unità tecnologica di Comcast Advertising. Fin dall'inizio la visione è stata quella di sviluppare una soluzione fondata sulla collaborazione dei principali player del settore, con Charter e ViacomCBS come primi sostenitori. “Quando abbiamo iniziato a sviluppare Blockgraph diversi anni fa, sapevamo che la capacità di elaborare analisi basate sui dati per tutti i media, inclusa la tv, permettendo di tutelare la privacy dell'utente, sarebbe stata un’impresa estremamente importante per il futuro del nostro settore", ha affermato Marcien Jenckes, Presidente di Comcast Advertising. "Ora, circa tre anni dopo, ciò non potrebbe essere più vero, e l'alternativa offerta da Blockgraph non potrebbe essere più preziosa. Siamo entusiasti di collaborare con ViacomCBS e Charter nel lancio Blockgraph e non vediamo l'ora di lavorare con nuovi partner e clienti nei prossimi mesi man mano che l'adozione della piattaforma cresce". Jason Manningham, precedentemente direttore generale di Blockgraph all’interno di FreeWheel, sarà alla guida del nuovo progetto come Ceo.