• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/04/2025
di Rosa Guerrieri

Google contro le frodi pubblicitarie: rimossi nel 2024 oltre 5 miliardi di annunci

La società ha pubblicato il suo nuovo Ads Safety Report, evidenziando il contributo dell'AI nella prevenzione dell'ad fraud

google.jpg

Continua l'impegno di Google nei confronti delle frodi pubblicitarie, e anche in questo comparto Big G punta sull'Intelligenza Artificiale.

Il colosso di Mountain View ha pubblicato il suo ultimo report annuale sulla sicurezza degli annunci, il Google Ads Safety Report, "che evidenzia una tendenza chiave del 2024 - spiega Alex Rodriguez, General Manager Ads Safety di Google, in un blog post -: come l'IA stia migliorando la capacità di prevenire che i malintenzionati possano pubblicare annunci sulle nostre piattaforme".

"Da anni, utilizziamo le tecnologie più avanzate per proteggere le nostre piattaforme pubblicitarie dagli annunci dannosi - scrive il manager -. Nel 2024, abbiamo lanciato oltre 50 miglioramenti ai nostri modelli di linguaggio avanzato (LLM), che hanno consentito un'applicazione più efficiente e precisa delle policy su larga scala. Questi aggiornamenti hanno accelerato indagini complesse, aiutandoci a identificare truffe e segnali di frode - come le informazioni di pagamento illecite - durante la configurazione degli account. Grazie a questi interventi, miliardi di contenuti in violazione non hanno mai raggiunto gli utenti, consentendo alle aziende legittime di mostrare i propri annunci ai potenziali clienti in modo più rapido e sicuro. Abbiamo anche evoluto le nostre difese per contrastare truffe sempre più sofisticate, in particolare l’aumento di annunci generati con l’IA che impersonificano personaggi pubblici. Per contrastare questo fenomeno, abbiamo costituito un team dedicato di oltre 100 esperti incaricati di analizzare queste truffe e sviluppare contromisure mirate, come l'aggiornamento della nostra Misrepresentation policy. Di conseguenza, siamo riusciti a sospendere in modo permanente oltre 700.000 account di inserzionisti trasgressori, con una riduzione del 90% nelle segnalazioni di questo tipo di frodi nell'ultimo anno."

Ecco alcuni numeri che raccontano l'impegno di Google per un internet più sicuro: nel 2024 la società ha rimosso oltre 5,1 miliardi di annunci, limitato oltre 9,1 miliardi di annunci e sospeso oltre 39,2 milioni di account di inserzionisti; ha bloccato o limitato gli annunci su 1,3 miliardi di pagine di editori e adottato misure di enforcement a livello di sito su oltre 220.000 siti di editori; infine ha continuato a perfezionare le sue policy, con oltre 30 aggiornamenti alle policy relative agli annunci e agli editori nell'ultimo anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI