MediaMarktSaturn, leader europeo nel settore dell’elettronica di consumo presente in Italia con l’insegna MediaWorld, completa la sua offerta Retail Media in Europa con il lancio di InStoreAds.
Dopo il successo in sei paesi, il rollout della soluzione proseguirà con un piano serrato che porterà InStoreAds anche in Italia. In questo modo, MediaMarktSaturn rende le sue potenzialità come piattaforma omnicanale europea ancora più accessibili agli inserzionisti.
L’esperienza omnicanale offerta da MediaMarktSaturn
Con InStoreAds, MediaMarktSaturn completa la sua offerta Retail Media. Già attiva su 21.000 schermi tv presenti in 650 punti vendita di Germania, Austria, Ungheria, Lussemburgo, Turchia e Paesi Bassi, la soluzione consente agli inserzionisti e ai partner di estendere la loro comunicazione online esistente (sulla piattaforma di MediaMarktSaturn è possibile pianificare per l'online i formati Sponsored Product Ads, Sponsored Brand Ads o anche gli A+ Content, ndr) fino al punto vendita fisico. Il prodotto o il brand pubblicizzato ottiene così una visibilità migliore, beneficiando di un approccio omnicanale senza soluzione di continuità, integrato con altre offerte di Retail Media.
"Il percorso del cliente ottimale combina senza interruzioni i touchpoint digitali e fisici, e con InStoreAds chiudiamo il cerchio aggiungendo nuove opportunità pubblicitarie direttamente nel punto vendita. Grazie alla nostra offerta personalizzata e ai dati di prima parte rilevanti, creiamo un'esperienza omnicanale straordinaria per i nostri clienti e offriamo ai nostri partner un potenziale pubblicitario scalabile per aumentare l’efficienza delle loro campagne", ha dichiarato Torsten Ahlers, amministratore delegato di Media-Saturn Marketing GmbH.
Il rilascio in Italia e in altri Paesi europei
Il rollout di InStoreAds è già in corso in Svizzera e Spagna, dove sarà completato entro la fine del 2024, ma nella roadmap è già previsto il lancio in Belgio, Polonia e anche in Italia, dove l’azienda conferma che la soluzione sarà disponibile entro il primo semestre del 2025.
La forza dei dati di prima parte
Come rivenditore omnicanale in undici paesi, MediaMarktSaturn vanta oltre 40 milioni di clienti fidelizzati e 2,2 miliardi di contatti all’anno su tutti i canali, garantendo così un'elevata qualità dei dati, sia in negozio che su mobile e online.
"La nostra forza sta nella capacità di analizzare in dettaglio i nostri clienti, in modo anonimo e nel rispetto delle normative sulla protezione dei dati, per raggiungerli al momento giusto con l'azione giusta. Possiamo misurare l'efficacia della comunicazione dall’awareness fino alla transazione. Inoltre, presto offriremo ai nostri clienti endemici un report omnicanale completo a questo scopo", aggiunge Ahlers.
L’uso corretto dei dati di prima parte non solo migliora l’efficacia delle campagne onsite sul web o nell’app, ma ha anche un forte impatto offsite, facilitando l’integrazione delle transazioni in negozio nel percorso del cliente. "Dato che gran parte delle nostre vendite avviene nei negozi fisici, l’integrazione delle transazioni in-store nel customer journey è un passo logico e decisivo per garantire una copertura a 360 gradi della nostra offerta di Retail Media", conclude Ahlers.