Piemme, tra le principali media platform in Italia, ha annunciato che sarà la prima realtà sul territorio ad utilizzare la nuova tecnologia di identity integrata proposta da ID5 e The Trade Desk.
La soluzione, che sfrutta la potenza dell’European Unified ID (EUID) introdotto da The Trade Desk e dell’ID di ID5, consentirà agli editori che collaborano con Piemme di vendere le loro inventory nonostante la perdita dei dati di tracciamento causata dall’abolizione dei cookie.
“In un panorama digitale in continua evoluzione, l’innovazione tecnologica è la chiave per valorizzare al massimo il potenziale dell’inventory dei nostri editori. La partnership con ID5 e The Trade Desk rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita della nostra media platform - ha aggiunto Vivian Ceresero, Head of AdOperations and AdTech di Piemme -. Il percorso intrapreso da Piemme ha tra i suoi obiettivi la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate e performanti, capaci di rispondere alle esigenze degli inserzionisti e degli editori.”
Leggi anche: PROGRAMMATIC DAY, RETAIL MEDIA E ADVANCED TV: IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ENGAGE PER IL 2025
La partnership con EUID e ID5 permetterà a Piemme, si legge in una nota, di collegare efficacemente gli editori, gli inserzionisti e i consumatori. Sfruttando la potenza di entrambi gli ID, gli editori Piemme potranno attingere a una gamma più ampia di dati per identificare gli utenti in modo preciso. L’interoperabilità tra i due ID consente di utilizzare EUID per intercettare audience autenticate e ID5 per ampliare la copertura con l’inclusione delle audience non consensate. Questo processo permette un incremento del valore dell’inventory, supportando l’attività di monetizzazione e massimizzazione del valore dei dati.
“Piemme è la prima media platform in grado di offrire agli editori la possibilità di monetizzare utilizzando due degli ID più efficaci del mercato per affrontare l’abolizione dei cookie - ha dichiarato Caitlin Borgman, Chief Commercial Officer di ID5 -. La soluzione congiunta di ID5 e The Trade Desk risponde alle principali sfide del settore, offrendo al contempo una soluzione incentrata sulla privacy e pensata su misura per il panorama europeo.”
"Nel contesto odierno, in cui le persone utilizzano più dispositivi e canali, le soluzioni avanzate e integrate per l'identità sono fondamentali per aiutare inserzionisti ed editori a capire e a valorizzare in modo preciso la loro audience e le impressions - ha commentato Angela Bersini, General Manager Italia di The Trade Desk -. La nostra collaborazione con Piemme e ID5 è l'ultimo passo nell'impegno di The Trade Desk per sostenere il futuro dei media, attraverso innovazioni tecnologiche fondate sui nostri valori di trasparenza e obiettività."