Dopo la mattinata di lavori, Programmatic Day 2024 ha continuato a catalizzare l'attenzione della comunità della pubblicità online con un pomeriggio dedicato all'esplorazione dell'intelligenza artificiale (AI) e del Digital Out-of-Home (DOOH), non trascurando temi come cookieless, dati e sostenibilità.
L'evento, che ha celebrato la sua decima edizione con il titolo di Programmatic10, si è svolto il 10 aprile presso il Teatro Alcione di Piazza Vetra a Milano.
Il pomeriggio è iniziato con un focus sull'Intelligenza artificiale, una forza rivoluzionaria che sta ridefinendo anche il panorama della comunicazione pubblicitaria. L'introduzione all'argomento è stata curata da Giuseppe Mayer, imprenditore, investitore e professore esperto in AI & Corporate Communication. Mayer ha gettato luce sulla portata di un fenomeno ormai globale e capillare, soffermandosi in particolare sulle possibilità che l'AI generativa offre a tutti i knowledge workers.
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Giacomo Fusina, Ceo di Human Highway, ha presentato i risultati della ventunesima edizione di Yoursight, la dodicesima condotta da Human Highway con Engage, una ricerca resa possibile dall’esame di 2.027 interviste condotte negli ultimi sette anni tra i lettori di Engage e Programmatic Italia. L’ultima wave è stata condotta con il contributo degli associati di IAB, UNA, UPA e IAA..
Successivamente Daniele Maccarrona, Business Director Italy di Doubleverify, ha guidato il pubblico attraverso le applicazioni pratiche dell'AI nel media planning e nell'Ad Verification. Quindi Giulio Giovine, Sales & Marketing Director di Seedtag, ha esaminato l'impiego dell'AI nel contextual advertising e nella creazione di contenuti personalizzati, evidenziando il ruolo cruciale che questa tecnologia può rivestire nella creazione di esperienze pubblicitarie coinvolgenti. Corrado Massaro di Outbrain e Stefano Forcinetti di PHD hanno invece approfondito il ruolo dell’AI nel coinvolgimento dell’utente con strategie full-funnel.
A Radio Programmatic, Paolo Mennoia e Gianpiero Castorina di Ciaopeople hanno discusso dell'importanza di mettere l’utente al centro delle strategie editoriali, bilanciando il rispetto per l’esperienza di navigazione con le esigenze dei brand , mentre Andrea Cannizzaro di Shibumi ha illustrato le strategie di marketing iper-personalizzate rese possibili grazie ai dati.
L'agenda ha poi esplorato il futuro della comunicazione Out Of Home. Michele Casali, Marketing Data Director di IGPDecaux, e Chiara Cordiali, Regional Partnership Director di VIOOH, hanno offerto una visione approfondita dello stato dell’arte e delle prospettive di sviluppo del programmatic DOOH. Mentre Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail, ha condiviso una prospettiva privilegiata basata sull'esperienza delle maggiori stazioni ferroviarie italiane.
Giacomo Zampieron, MD Italy di Gamned!, ha illustrato come i dati possano essere impiegati per contribuire a una comunicazione più sostenibile, mentre i rappresentanti di Ogury Marcello Gruppo e Luca Russo hanno illustrato la propria visione per un targeting capace di coniugare rispetto della privacy ed efficacia in un contesto cookieless e ID-less.
In chiusura un momento più festoso, con la consegna di 10 riconoscimenti speciali a persone e società che hanno contribuito in modo significativo al successo dei primi 10 anni del Programmatic Day. Ospite speciale dei Programmatic Ten Awards, in collaborazione con 247Production, l’attore e comico italiano Francesco Mandelli.
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