Facebook ha strutturato un progetto per contribuire alla ripresa economica delle PMI italiane, colpite dalla pandemia di Covid-19.
Il piano comprende diverse attività tra cui la creazione dell'hub online #piccolegrandimprese per scoprire le iniziative lanciate dal social, webinar e materiali di formazione gratuiti sui diversi strumenti digitali con la collaborazione di partner d'eccezione e uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un progetto digitale personalizzato. Inoltre, a settembre, saranno programmate una serie di giornate di formazione Business Open Days per interagire in diretta con esperti di Facebook e di digitale.
Tra i settori su cui si concentrerà il progetto, e che vedranno iniziative ad hoc lanciate nel corso della seconda parte dell’anno, ci saranno commercio, export, turismo e cultura.
A corollario dell'iniziativa, Facebook Italia e We Are Social hanno promosso una campagna Instagram che invita gli utenti di tutta Italia ad adottare virtualmente le attività locali a loro più care, creando un meccanismo di condivisione virtuoso.
Utenti e influencer potranno “pubblicizzare” una piccola attività commerciale a cui sono particolarmente legati come se si trattasse di un grande brand, taggandola (con il simbolo @ o il nuovo sticker “compra a KM0”), invitando i propri amici a sostenerla, attraverso l’acquisto dei suoi prodotti, e a fare lo stesso dando vita così ad una social challenge a sostegno della piccola imprenditoria in difficoltà. Chi partecipa potrà rimandare nelle proprie Stories e Feed al profilo Instagram ufficiale dell’iniziativa, @piccolegrandimprese che verrà aggiornato regolarmente con tutti i contributi social di chi partecipa e riporterà tutti i dettagli del progetto.
La situazione delle PMI in Italia, i numeri
Secondo l’indagine “Future of Business”, realizzata a maggio 2020 da Facebook, World Bank e OCSE su un campione di PMI attive su Facebook, circa una piccola impresa su sei (16%) in Italia ha dichiarato di aver chiuso a causa del Coronavirus. Tra quelle rimaste in attività, il 76% ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e più di una su tre, il 31%, ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia.
Per il 43% degli intervistati, inoltre, il flusso di cassa rimarrà una grossa sfida nei prossimi mesi. L'indagine, inoltre, ha evidenziato l’importanza del digitale per le piccole realtà: il 37% delle PMI intervistate ha, infatti, affermato che un quarto o più delle vendite (25%) degli ultimi mesi è stato realizzato in modalità digitale. Ma gli imprenditori e le imprenditrici italiane sono persone resilienti, e l’analisi mostra che molti rimangono ottimisti sul futuro, circa il 41%.
Lo studio ha, infine, evidenziato alcune differenze tra le imprese di proprietà di uomini e quelle al femminile, che mostra un lieve vantaggio per le attività con a capo un'imprenditrice donna.
Il progetto #piccolegrandimprese
Facebook si propone di affiancare le piccole imprese nel percorso di digitalizzazione, fornendo loro strumenti gratuiti e immediati per non restare indietro e partecipare alla ripresa.
"Il momento che stiamo vivendo ha cambiato profondamente le abitudini e i costumi delle persone e richiede alle piccole e medie imprese di cogliere la leva di crescita che il digitale rappresenta, per ripartire e partecipare attivamente alla ripresa economica del nostro Paese” dichiara Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. “Facebook, da sempre impegnata anche in Italia nel sostegno delle PMI, è determinata a fare la sua parte nell'accelerazione digitale dell'economia Italiana. Ecco perché sono orgoglioso di annunciare il progetto #piccolegrandimprese, un piano ambizioso per supportare concretamente la trasformazione verso il digitale delle piccole imprese italiane attraverso attività di formazione e consulenza, intensificando i nostri sforzi a sostegno della ripresa economica".
Il sito e lo strumento di diagnosi digitale
Dedicato alle aziende è il sito #piccolegrandimprese, per trovare, in unico luogo, tutte le iniziative, i prodotti e i programmi lanciati da Facebook in Italia. La piattaforma verrà costantemente aggiornata con contenuti creati dal social network e dai partner per affiancare le piccole attività nel loro percorso verso la digitalizzazione.
Per aiutare le azienda a fare un bilancio della loro presenza online e a scoprire quali azioni intraprendere per migliorarsi, Facebook ha sviluppato, con la società francese Numate, uno strumento di diagnosi digitale gratuito.
Questo strumento permette di valutare l'efficacia della propria presenza digitale in 30 minuti e di sviluppare un piano d'azione in funzione dei propri obiettivi di business. Dopo aver risposto a una serie di domande e test arricchiti di contenuti didattici, l'utente ottiene un punteggio che valuta l'efficienza digitale della sua azienda. Lo strumento di Diagnosi Digitale propone quindi un progetto personalizzato e quasi 80 risorse (tutorial, formazione) per migliorare la propria strategia su tutti gli strumenti digitali a disposizione.
Corsi e materiali di formazione sul digitale
Per consentire alle imprese di tutte le dimensioni di sfruttare le opportunità offerte dal digitale, Facebook metterà a disposizione, sul sito #piccolegrandimprese, in collaborazione con partner come Giovani Imprenditori di Confcommercio, Shopify e Talent Garden, una serie, in continuo aggiornamento, di contenuti di formazione gratuiti.
Dal livello principiante a quello avanzato, i contenuti formativi si concentreranno su tutti gli strumenti digitali, non solo del mondo Facebook, che le piccole imprese hanno a disposizione per attuare una propria strategia digitale, rafforzare la propria visibilità e vendere online. Per quanto riguarda gli strumenti del mondo Facebook per le PMI, sul sito saranno presenti anche webinar dedicati a come utilizzare i prodotti disponibili sulle diverse piattaforme Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp.
A settembre arrivano i Business Open Day
Al termine delle vacanze, avranno inizio anche i Business Open Day, una serie di giornate di formazione live in cui le piccole e medie imprese potranno incontrare gratuitamente esperti che faranno formazione su argomenti specifici come l’e-commerce, l’utilizzo delle gift card e l’utilizzo di strumenti di messaggistica come Messenger e WhatsApp, seguiti da un momento di Q&A con alcuni esperti Facebook e dei partner.
Le piccole e medie imprese potranno già registrare sul sito il loro interesse a partecipare e potranno ricevere aggiornamenti puntuali quando nuovi corsi verranno caricati sull’hub #piccolegrandimprese.
Gli altri progetti di Facebook per le imprese locali
Oltre al progetto #piccolegrandimprese, per contrastare la crisi economica legata alla pandemia Covid-19, Facebook ha lanciato altri strumenti per supportare la ripresa, tra cui Facebook Shops, pensati per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online, al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram (ne abbiamo parlato qui), il Centro risorse per i business dove le imprese possono accedere a consigli e risorse, le gift card o buoni regalo su Facebook, gli Ordini di cibo a domicilio su Instagram, lo strumento di raccolta fondi personale reso disponibile anche per le PMI (trovi l'articolo su queste funzionalità qui).