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24/10/2025
di Andrea Di Domenico

Influencer marketing: IDA cresce del 10% e lancia due nuove unit

L’agenzia guidata da Valerio De Benedetti rafforza l’offerta nel campo degli short content e del seeding data-driven. «Evolviamo verso un modello sempre più consulenziale»

Nella foto: Valerio De Benedetti, Managing Director di IDA

Nella foto: Valerio De Benedetti, Managing Director di IDA

Continua la crescita di IDA, agenzia milanese specializzata in influencer e content marketing, che per i primi nove mesi del 2025 dichiara un incremento del fatturato del 10% rispetto allo stesso periodo del 2024, anno che era stato chiuso con ricavi pari a 4,6 milioni di euro.

Guidata dal Managing Director Valerio De Benedetti e parte della holding Human Vs Machine, fondata da Domenico Gravagno, IDA dal 2016 ha realizzato oltre 800 campagne per brand italiani e internazionali, distinguendosi per un approccio che punta a trasformare l’influencer marketing in una leva trasversale della comunicazione, integrata con digital PR, UGC e paid media.

Nel corso del 2025, l’agenzia ha introdotto due nuove business unit: la prima è dedicata alla produzione di contenuti ad alto impatto creativo, in particolare short content; la seconda è incentrata su un approccio analitico e data-driven al seeding, per potenziare la brand advocacy e costruire relazioni durature tra brand e creator.


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Parallelamente, IDA ha rafforzato la propria area Strategy & Creative, uno degli asset chiave dell’agenzia. «Il mercato sta entrando in una fase di maturità in cui l’influencer e creator marketing non è più solo un canale, ma un linguaggio che attraversa tutta la comunicazione», commenta Valerio De Benedetti, Managing Director di IDA. «Per questo stiamo evolvendo verso un modello sempre più consulenziale, in cui dati, creatività e capacità di interpretare i linguaggi dei creator diventano strumenti per generare valore reale per i brand».

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