Con l’approssimarsi dell’Advertising Week di New York, in programma dal 6 al 9 ottobre 2025, Meta ha annunciato una serie di novità basate sull’AI e dedicate al marketing digitale.
Con l’obiettivo di offrire a brand, inserzionisti e agenzie strumenti che combinino automazione, personalizzazione e creatività, riducendo complessità e costi, Meta sta quindi incrementando i suoi investimenti in soluzioni AI avanzate da integrare nella suite Advantage+, e in una infrastruttura tecnologica sempre più evoluta per consentire alle aziende di crescere più rapidamente e in modo sostenibile.
Tra le innovazioni più rilevanti c’è Business AI, un concierge digitale per le vendite che accompagna i clienti da quando manifestano un primo interesse per il prodotto, fino all’acquisto finale. Integrabile in annunci, messaggi e siti web, Business AI apprende dai contenuti e dalle campagne già esistenti per offrire risposte personalizzate e un supporto clienti attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Negli Stati Uniti, le aziende idonee potranno integrare gratuitamente Business AI nei loro annunci su Facebook e Instagram. Chi vorrà sfruttarlo anche sul proprio sito web o sulle app di messaggistica di Meta - Messenger e WhatsApp - potrà accedervi a “costi ridotti” rispetto alle alternative attualmente disponibili sul mercato. Meta prevede di estendere il servizio a nuovi Paesi e lingue nei prossimi mesi.
Ma le novità non si fermano qui. Meta sta sperimentando nuove esperienze interattive per rafforzare la fiducia dei consumatori. Tra queste, strumenti che permettono agli utenti di visualizzare come un capo apparirebbe indossato caricando una propria foto. Dopo aver cliccato un annuncio, l’intelligenza artificiale potrà generare una pagina personalizzata con informazioni mirate al percorso d’acquisto, arricchendo così l’esperienza di shopping.
Un’altra innovazione è l’AI Sticker CTA, formato creativo già presentato al Festival di Cannes (leggi qui) e ora esteso a più inserzionisti a livello globale per Facebook Stories, con test in corso su Facebook Reels e Instagram Stories e Reels. Questa funzione trasforma le call-to-action in elementi visivi interattivi, permettendo anche di caricare immagini personalizzate per eventi stagionali o lanci di prodotto.
Le evoluzioni di Advantage+
Meta amplia le capacità creative di Advantage+, la sua suite che sfrutta l’intelligenza artificiale per potenziare le performance delle campagne. Tra le novità: un tool per generare musica con l’AI, pensato per rendere i video più immersivi e personalizzati; doppiaggio AI per adattare i contenuti a mercati internazionali e multilingue; un potenziamento HDR per offrire immagini con maggiore contrasto e colori più vividi.
Inoltre, la generazione di inserzioni basata sulla “persona” consentirà di creare diverse versioni dello stesso annuncio calibrate per specifici target, come fashion lovers, amanti della musica o viaggiatori.
Nuove opportunità di collaborazione con i creator
Meta introduce anche nuove API per la scoperta di creator su Facebook, che permettono di cercare partner per parola chiave e analizzare dati come demografia e tassi di engagement. L’accesso all’Instagram Creator Marketplace sarà ampliato per un maggior numero di aziende e sviluppatori. Inoltre, il potenziamento delle raccomandazioni AI nel Partnership Ads Hub permetterà di trasformare contenuti organici in partnership pubblicitarie ottimizzate: secondo Meta, questa strategia può ridurre il costo per acquisizione del 19% e aumentare il tasso di click del 13%.
Leggi anche: META SCOMMETTE SULLA POTENZA DEI CREATOR CON PARTNERSHIP ADS, CREATOR MARKETPLACE E LA NUOVA APP EDITS
L’azienda sta anche testando nuove modalità per rendere i contenuti dei creator più “shoppable”, introducendo programmi di affiliazione e la possibilità di inserire link prodotto su Instagram Reels.
Il Meta AI business assistant
Infine, Meta presenta il Meta AI business assistant, un assistente AI integrato in Ads Manager e Business Support Home, pensato per ottimizzare campagne, risolvere problemi di account e offrire consigli personalizzati basati sui dati Meta, come l’opportunity score, uno strumento progettato per aiutare gli inserzionisti a massimizzare l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie.

Il rollout inizierà entro fine anno per aziende selezionate, con un’espansione prevista nel 2026, fino a diventare un supporto costante in ogni fase del ciclo di vita delle campagne.
Questi annunci confermano la strategia di Meta di mettere l’intelligenza artificiale al centro di tutti i suoi rami di business, incluso il marketing digitale, offrendo soluzioni in grado di rendere le campagne più efficienti, creative e personalizzate, e aprendo nuove possibilità di crescita per aziende, inserzionisti e agenzie.