Uno dei social maggiormente in crescita negli ultimi anni è TikTok, una piattaforma amata dai giovanissimi che attrae sempre più l'attenzione dei brand, che hanno accolto la sfida di provare il suo nuovo linguaggio.
Ma quali sono state le campagne più belle del 2020 su TikTok in Italia?
TikTok For Business, il marchio che identifica la piattaforma globale che ospita tutte le soluzioni di marketing attuali e future per i brand, lanciata da poco anche nel nostro Paese, ha presentato la vetrina con alcune delle soluzioni più creative e innovative adottate dai brand durante il corso del 2020 e le dieci campagne più belle dell'anno lanciate sul social network.
La natura partecipativa della piattaforma ha dato vita, durante gli ultimi mesi, a video sempre nuovi, frutto di un costante scambio di ispirazioni e idee. Un terreno fertile non solo per gli utenti ma soprattutto per i brand che, facendo proprio lo stile di TikTok si sono connessi in maniera inedita al pubblico, con attivazioni d’impatto e inaspettate. Un esempio tra tutti, il caso Ray-Ban: il primo brand a lanciare una campagna con la soluzione del Gamified Branded Effect in tutta Europa.
“Il 2020 è stato un anno significativo per i brand su TikTok. Con la crescita della community e la nascita di nuove tendenze, le aziende hanno iniziato a utilizzare la piattaforma come luogo dove poter esprimere la propria creatività, ed hanno trovato grazie a TikTok una modalità innovativa per connettersi in maniera autentica con il proprio pubblico e coinvolgerlo ed essere parte della cultura contemporanea” - commenta Adriano Accardo, TikTok Managing Director Global Business Solutions Southern Europe. “Le aziende sono benvenute tanto quanto i creator e costituiscono parte integrante dell’esperienza sulla piattaforma. La nostra community si contraddistingue per la sua creatività senza limiti, ed i brand che abbracciano lo spirito della piattaforma hanno la possibilità non solo di raccontarsi in un modo accattivante, nuovo e genuino ma di interagire con il pubblico attraverso una modalità realmente distintiva ed efficace, basata sulla co-creazione tra utenti a brand, che permette a questi ultimi il raggiungimento degli obiettivi prefissati - grazie anche agli strumenti messi a disposizione per misurare, in tutte le sue fasi, la campagna”.
A giugno il lancio di TikTok For Business ha proposto formati e soluzioni dedicate agli inserzionisti che vogliono puntare sulla piattaforma per le proprie campagne.
Leggi anche: TIKTOK PRESENTA IN ITALIA LA SUA PIATTAFORMA PUBBLICITARIA TIKTOK FOR BUSINESS
Il TikTok Creator Marketplace ha poi offerto a brand, agenzie e professionisti del marketing la possibilità di incontrare e mettersi in contatto con i creator più adatti di TikTok per la loro campagna attraverso uno studio approfondito dei dati e un percorso semplice per entrare in collaborazione con loro.
L’arrivo di TikTok Hub per le PMI, ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese europee e italiane consigli e soluzioni semplici da usare e cost-effective per aiutarle ad attrare nuovi consumatori e iniziare ad attivarsi su larga scala.
Leggi anche: TIKTOK LANCIA UNA PIATTAFORMA PUBBLICITARIA DEDICATA ALLE PMI
Dai brand che utilizzano TikTok per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni su tematiche importanti, alle campagne che mettono al centro il contributo dei creator, la vetrina dell'eccellenza creativa 2020 celebra gli storyteller che si sono distinti nel coinvolgere la community di TikTok. Le campagne selezionate hanno utilizzato i formati di annunci offerti dalla piattaforma, tra cui Branded Hashtag Challenge e Branded Effect, e fatto leva sulla forza della community eterogenea di creator, per aiutare i brand a raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
Nelle pagine seguenti, la lista delle campagne più belle su TikTok per il 2020.