Twitter, nel Q4 2021 crescono pubblicità e utenti, ma meno del previsto
La società ha totalizzato nel trimestre 1,41 miliardi di raccolta adv (+22%), raggiungendo 217 milioni di utenti giornalieri
Twitter delude le attese degli analisti con i numeri della sua ultima trimestrale. Nel quarto trimestre 2021, la società ha totalizzato 1,57 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 22% sull’anno precedente ma meno di quanto il mercato si aspettasse (1,58 miliardi).
Stesso trend, in crescita ma meno del previsto, anche per gli utenti attivi giornalieri, aumentati del 13% a 217 milioni contro le stime di 218,5 milioni. Nel precedente trimestre gli utenti erano 211 milioni.
Leggi anche: TWITTER FINALIZZA LA VENDITA DI MOPUB PER CIRCA UN MILIARDO DI DOLLARI
Idem la pubblicità: la raccolta del social nel Q4 2021 ha raggiunto 1,41 miliardi contro gli 1,43 stimati, comunque in aumento del 22%. In calo del 12% la voce relativa all’ad engagement totale della piattaforma, che misura i segnali di efficacia delle campagne erogate sul social, come i click. Il costo di ogni ad engagement (CPE) è aumentato del 39%.
Twitter ha poi fatto sapere che l’impatto dei cambiamenti di Apple sulla privacy sul business pubblicitario del social è rimasto abbastanza modesto. La società sta comunque lavorando per mitigare possibili conseguenze negative in futuro, che potrebbero occorrere se ad esempio dovessero aumentare le attività di marketing a performance.
Leggi anche: JACK DORSEY NON È PIÙ IL CEO DI TWITTER. AL SUO POSTO PARAG AGRAWAL
Il top management della società di San Francisco si è detto soddisfatto dell’andamento, dichiarando di aver compiuto significativi progressi verso il raggiungimento di 315 milioni di utenti e 7,5 miliardi di dollari di ricavi annuali entro la fine del 2023, e prevedendo un’accelerazione della crescita del numero di utenti sia negli USA che nel resto del mondo nel corso di quest’anno. E intanto, per il primo trimestre 2022 stima il raggiungimento di un fatturato tra gli 1,17 e gli 1,27 miliardi di dollari, cifre la cui media è comunque al di sotto della stima degli analisti di 1,26 miliardi.
La trimestrale del Q4 2021 è la prima da quando Jack Dorsey ha lasciato il ruolo di CEO, sostituito da Parag Agrawal.
A livello annuale, nel 2021 Twitter ha totalizzato 5,08 miliardi di dollari di fatturato, in aumento del 37%.