• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/10/2025
di Lorenzo Mosciatti

X al centro delle conversazioni sportive: riflettori puntati su Milano Cortina 2026

Un incontro a Milano svela il ruolo strategico della piattaforma nella costruzione delle conversazioni in occasione dei grandi eventi sportivi e la sua capacità di coinvolgere i fan, offrendo ai brand di essere parte della narrazione

Un momento dell'evento organizzato da X a Milano

Un momento dell'evento organizzato da X a Milano

In un incontro svoltosi il 9 ottobre a Milano, X ha sottolineato il proprio ruolo di amplificatore di engagement e di hub centrale per le conversazioni durante i grandi eventi sportivi, presentandosi come partner strategico per i brand che vogliono essere parte di questo racconto.

L’evento ha riunito top advertiser italiani, ospiti speciali e atleti olimpici, con l’obiettivo di esplorare come sfruttare al meglio la piattaforma in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

La prima sessione, moderata da Cris Nulli, Market Lead di X per l’Italia, ha presentato dati e trend che confermano come le discipline invernali - dallo sci freestyle allo sci alpino, dal biathlon al salto con gli sci fino allo snowboard - siano al centro dell’attenzione dei fan, offrendo nuove opportunità per creare conversazioni autentiche e coinvolgenti.

Un panel d’eccezione, realizzato in collaborazione con l’agenzia Fortitude, ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo sportivo e mediatico: Stefano Cattaneo, volto delle telecronache di DAZN; Nikolaj Memola, pattinatore artistico su ghiaccio italiano vincitore della finale del Grand Prix Junior nel 2022 e del Campionato Italiano nel 2023; e Massimo Ambrosini, ex calciatore della Nazionale italiana e del Milan. I loro interventi hanno approfondito il potere di X nel generare conversazioni sportive rilevanti e condivise.

Stefania Baldi, Global Content Partnership Manager di X, ha poi condiviso esempi concreti di campagne di successo, tra cui il fenomeno #AlerteMedaille creato da Antoine Griezmann durante le Olimpiadi di Parigi 2024, che ha generato milioni di interazioni e dimostrato il ruolo della piattaforma come catalizzatore di conversazioni virali nello sport.

L’evento ha confermato che, in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, X non vuole essere solo strumento di comunicazione, puntando a posizionarsi come partner strategico in grado di anticipare trend e offrire insight decisivi per campagne pubblicitarie mirate e immersive.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI