11/11/2025
di Rosa Guerrieri

Amazon Ads: arriva in Italia Video Generator, tool dedicato agli inserzionisti e basato sull'AI

Una nuova soluzione gratuita che consente di realizzare rapidamente video di qualità professionale. Questa e altre novità presentate ad unBoxed 2025

Arriva in Italia Video Generator, il nuovo strumento di Amazon Ads per gli inserzionisti, che consente la creazione di annunci video di alta qualità in pochi minuti grazie all'intelligenza artificiale. Lo strumento è stato lanciato oggi, 11 novembre, in Italia e in altri mercati, tra cui Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito.

Con Video Generator, gli inserzionisti possono caricare immagini di prodotti, video esistenti o direttamente la pagina di dettaglio del prodotto sullo store di Amazon, cliccare su “genera” e ricevere sei diversi contenuti video, realistici e dinamici che mostrano i prodotti in azione, il tutto senza costi aggiuntivi, spiega Amazon Ads in una nota. Lo strumento sfrutta i contenuti delle pagine prodotto e gli insight di audience di Amazon per creare video multi-scena con transizioni fluide e musica di sottofondo.

Un tool destinato ad aziende di ogni dimensione. Video Generator, infatti, non richiede competenze specifiche di produzione video, attrezzature particolari o budget dedicati. "Gli inserzionisti che in passato non disponevano delle risorse necessarie per realizzare contenuti video promozionali, adesso possono utilizzare questo strumento per creare annunci coinvolgenti e di impatto, in grado di entrare in sintonia con i propri clienti", spiega la società.

“Quello che mi entusiasma di più nel portare Video Generator agli inserzionisti in Italia è la sua capacità di mostrare i prodotti in azione, dando loro vita in modi che aiutano i clienti a comprenderne più a fondo il valore - commenta Marina Guida, Head of Sales, Amazon Ads Italia -. Si tratta di un progresso significativo: passiamo dal semplice mostrare un prodotto in una scena di lifestyle a raccontarne l’esperienza d’uso reale. Per le aziende italiane che desiderano creare connessioni emotive autentiche con i clienti, questo strumento offre opportunità senza precedenti, tutte a portata di un clic.”

Ecco alcune delle funzionalità consentite da Video Generator:

  • Mostrare il prodotto in azione: crea riprese realistiche e dinamiche che mostrano i prodotti in situazioni quotidiane, come un orologio indossato al polso o un giocattolo mentre viene usato, aiutando gli acquirenti a immaginare il prodotto nella loro vita di tutti i giorni.
  • Storytelling multi-scena: permette di realizzare video coinvolgenti composti da più scene, con transizioni fluide, animazioni di testo e musica di sottofondo, offrendo ai brand la possibilità di presentare i propri prodotti in modi diversi e in contesti vari.
  • Scelta e varietà: con un solo clic su “genera”, gli inserzionisti possono creare sei versioni differenti di video in appena 3-5 minuti.
  • Sintesi video intelligente: gli inserzionisti possono caricare video già esistenti provenienti dai social media, demo o tutorial e lasciare che la tecnologia avanzata di intelligenza artificiale di Amazon identifichi i momenti chiave, li estragga e li sintetizzi in contenuti ottimizzati per le campagne pubblicitarie, generando un nuovo video nel formato e nella durata più adatti.
  • Personalizzazione del brand: è possibile inserire loghi e modificare i testi per garantire la coerenza visiva del marchio. Strumenti di editing completi consentono inoltre di regolare la posizione del logo, offrendo maggiore controllo sul risultato finale.
  • Trasformazione con un clic: consente di trasformare istantaneamente le foto dei prodotti in video multi-scena, aiutando i clienti a comprenderne meglio i vantaggi e a prendere decisioni di acquisto più consapevoli.

Il prodotto è stato lanciato all’inizio del 2025 negli Stati Uniti, e da allora ha mostrato risultati significativi, con decine di migliaia di campagne realizzate tramite il suo utilizzo. "La crescita è stata costante: nel terzo trimestre del 2025, il numero di campagne generate con Video Generator è aumentato di oltre quattro volte rispetto al trimestre precedente - spiega Amazon Ads -. Inoltre, oltre il 60% dei prodotti promossi tramite Video Generator non era mai stato precedentemente pubblicizzato con annunci video Sponsored Brands, dimostrando come lo strumento stia ampliando l’accesso alla pubblicità video per nuovi inserzionisti."

"L’elemento video è fondamentale nella pubblicità: ispira e informa gli acquirenti, trasformandoli in clienti - dichiara Juliette Dembele, Responsabile Globale dei Contenuti di Bizon, che ha utilizzato la soluzione -. Poter produrre i contenuti giusti rapidamente e a un costo ragionevole è sempre stata una sfida per i brand, specialmente per le piccole e medie imprese. Video Generator cambia questo scenario. Permette agli inserzionisti di trasformare le immagini dei prodotti in video pronti per le campagne per ogni mercato in pochi minuti. È un vero e proprio cambio di paradigma nel modo in cui pensiamo alla creazione dei contenuti, colmando il divario tra ambizione creativa e realtà operativa su scala globale."

Video Generator è presente all’interno di Creative Studio, insieme a tutti gli strumenti creativi di Amazon Ads, ed è disponibile per gli annunci Sponsored Brands video, senza costi aggiuntivi per gli inserzionisti. La tecnologia alla sua base è in costante evoluzione: i modelli infatti vengono aggiornati quotidianamente per offrire risultati sempre più realistici e di alta qualità.

Di seguito un video creato con Video Generator di Amazon Ads.

Le novità di unBoxed 2025

L'arrivo di Video Generator in nuovi Paesi, tra cui l'Italia, è stato ufficializzato da Amazon Ads in occasione di unBoxed 2025, la conferenza annuale in USA in cui la società fa il punto sui lanci di nuovi prodotti e soluzioni.

Tra le novità presentate ce ne sono altre due particolarmente degne di nota.

Una è relativa a Campaign Manager: per semplificare l’esperienza pubblicitaria su Amazon Ads, Ads Console e Amazon DSP sono state unificate in un’unica soluzione globale. Campaign Manager diventa così un centro di controllo operativo unico, "dove le aziende - spiega in una nota Kelly MacLean, Vicepresidente, Engineering, Science and Product di Amazon Ads - possono gestire tutte le campagne tramite flussi di lavoro intuitivi e potenziati dall’AI, riducendo i tempi di configurazione e migliorando le prestazioni grazie all’ottimizzazione automatica."

L'altra novità è Ads Agent in Amazon Marketing Cloud. Ads Agent è un agente AI che assiste nella creazione di query SQL complesse per analisi e audience building utilizzando il linguaggio naturale, offrendo una guida interattiva in tempo reale. "Ads Agent aiuta inoltre a individuare i casi d’uso più pertinenti, ad esempio quale modello di audience template si adatta meglio alla prossima campagna, a sfruttare al meglio i segnali AMC e a generare query ottimali per accelerare le misurazioni - illustra Kelly MacLean -. Per esempio, è possibile chiedere ad Ads Agent di 'creare una query per identificare i prodotti che hanno generato più nuovi clienti nell’ultimo anno, ordinati per volume di vendite', il tutto senza necessità di conoscenze tecniche specifiche."

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI