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Jellyfish, parte del Gruppo Brandtech, presenta la piattaforma Share of Model, una soluzione che consente alle aziende di analizzare come i diversi Large Language Models (LLM) percepiscono il brand, i prodotti e i servizi proposti ai consumatori.
Le ricerche di consigli e raccomandazioni attraverso strumenti di AI generativa sono in aumento. Pertanto, diventa indispensabile per i brand non solo essere presenti tra i risultati di queste ricerche, ma anche sapere come gli LLM presentano tali risultati. Share of Model è in grado di identificare se le aziende stanno ottimizzando al meglio la loro strategia digitale per fare in modo che modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT, Gemini di Google e Llama di Meta suggeriscano correttamente il proprio brand, prodotto o servizio quando le persone consultano questi strumenti per le loro ricerche.
Questa soluzione consente ai marketer di analizzare le ricerche effettuate attraverso gli LLM per la definizione della propria strategia di marketing digitale.
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Durante la fase di beta-test, "Share of Model ha aiutato i brand ad espandere la loro strategia di selezione delle keyword finalizzate alla ricerca, fornendo indicazioni su come adattare il testo e le immagini del sito web per allinearsi al modo in cui gli LLM elaborano e suggeriscono i loro prodotti", racconta la società nella nota. La piattaforma è stata inoltre utilizzata per l'analisi della concorrenza, per capire come i modelli AI percepiscono i concorrenti e per identificare le lacune nella loro strategia così da intercettare eventuali opportunità.
"Più di un miliardo di persone in più di 100 Paesi interrogano ogni mese Google AI Overviews", ha dichiarato Jack Smyth, Chief Solutions Officer IA, Planning & Insight di Jellyfish. "Questo è il segnale di un momento di trasformazione dell'influenza e della portata della Gen AI. Gli LLM non sono più solo strumenti, ma sono una parte fondamentale del customer journey e hanno creato un nuovo tipo di pubblico. La nostra piattaforma Share of Model consente ai brand di capire come gli LLM considerano la loro categoria di appartenenza, i loro concorrenti e i loro contenuti".
Catherine Lautier, vicepresidente di Danone e responsabile globale di Media & Integrated Brand Communication, parla dei plus della soluzione: "Gli LLM influenzeranno sempre più il comportamento dei clienti e la piattaforma Share of Model ci ha permesso di tracciare e confrontare la percezione di ogni LLM. Inoltre, ci permette di capire come i nostri brand si comportano rispetto a quelli dei concorrenti, cosa guida l'interesse dei consumatori online in una determinata categoria e come sviluppare i contenuti sulle diverse piattaforme analizzate dai vari LLM per distinguersi".
Rebecca Sykes, Partner del Gruppo Brandtech e responsabile della divisione Emerging Tech, conclude: “Fondamentalmente stiamo invertendo l'approccio al marketing: raccogliamo i segnali di un "pubblico" completamente nuovo, che ha seguito tutto ciò che un brand ha comunicato e adesso mostra quali sono le lacune del messaggio. Il marketing verrà completamente stravolto da questa modalità: saremo obbligati a creare contenuti per confermare il beneficio di un prodotto o il valore del brand".