La Irish Data Protection Commission (DPC), Garante Privacy irlandese, paese dove Meta ha la sua sede europea, a nome delle autorità di protezione dei dati europee, ha fermato il lancio di Meta IA nel vecchio contintente. In particolare, la DPC ha bloccato il processo scelto da Meta per addestrare i suoi algoritmi di intelligenza artificiale perchè mette a rischio la privacy degli utenti.
Il debutto dell'intelligenza artificiale sulle piattaforme di proprietà di Meta, Facebook, Instagram e WhatsApp, era previsto per il 26 giugno e, da quella data, la società avrebbe modificato l'informativa sulla privacy avvisando gli iscritti che i dati, gli audio e le immagini pubblicate sarebbero stati usati per addestrare l'AI proprietaria.
Dopo aver dato un'approvazione iniziale, la DPC è tornata quindi sui suoi passi mentre tra un procedimento e l'altro sono arrivati numerosi reclami da parte di associazioni non profit che si occupano di diritto alla privacy.
La risposta di Meta non si è fatta attendere: "Siamo delusi dalla richiesta della Commissione irlandese per la protezione dei dati, il nostro principale regolatore, a nome delle autorità di protezione dei dati europee, di ritardare l'addestramento dei nostri modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm) utilizzando contenuti pubblici condivisi da adulti su Facebook e Instagram (...). Si tratta di un passo indietro per l'innovazione europea, per la concorrenza nello sviluppo dell'IA e di un ulteriore ritardo nel portare i benefici dell'IA ai cittadini europei", riporta il blog post.
Il colosso americano si dice convinto che il suo approccio sia conforme alle leggi e ai regolamenti europei, ricordando che altre aziende come Google e OpenAI utilizzano i dati dei cittadini per addestrare l'intelligenza artificiale. "La formazione sull'IA non è un'esclusiva dei nostri servizi e siamo più trasparenti di molti altri operatori del settore. Ci impegniamo a portare Meta AI, insieme ai modelli che la alimentano, a un maggior numero di persone in tutto il mondo, anche in Europa. Ma, in parole povere, senza includere le informazioni locali saremmo in grado di offrire alle persone solo un'esperienza di secondo piano. Questo significa che al momento non siamo in grado di lanciare Meta AI in Europa".