Retex avvia una nuova collaborazione con Mercatò, insegna della GDO di proprietà di Dimar S.p.A.
Grazie a Iconic Smart Cart, una tecnologia basata su intelligenza artificiale e computer vision, pensata per supportare la trasformazione digitale dell’esperienza di acquisto, "Retex porta per prima in Italia, precisamente nel punto vendita Mercatò a Piossasco (TO), il «carrello intelligente», una soluzione che, attraverso l’AI e un sistema di clip-on e plug&play, trasforma il carrello del supermercato in un assistente evoluto e in un touchpoint di comunicazione privilegiato durante l’intera esperienza di acquisto in-store", spiega la martech company nel comunicato.
Smart Cart è un carrello intelligente dotato di un sistema per il riconoscimento autonomo dei prodotti posizionati dall’utente al suo interno, con conseguente semplificazione del processo di checkout, per un'esperienza di acquisto ipersonalizzata, veloce, contactless e sicura.
Dotato di un display touchscreen, inoltre, Smart Cart non è solo un carrello, ma una piattaforma di retail media avanzata, che permette ai retailer di collaborare con i brand monetizzando nuovi spazi pubblicitari in cui implementare campagne mediatiche di vendita al dettaglio con contenuti personalizzati, proponendo suggerimenti e promozioni in tempo reale, customizzando l’esperienza di acquisto e migliorando l'engagement.
Infine, i dati raccolti e resi disponibili dalla tecnologia di Iconic Smart Cart forniscono ai retailer informazioni sulle abitudini di acquisto, consentendo di comprendere meglio le preferenze dei clienti, ottimizzare le proprie strategie di marketing e migliorare la redditività del punto vendita.
Il progetto ha avuto inizio nel 2024 e si è articolato in più fasi, dall’analisi delle esigenze alla progettazione della soluzione, dall’implementazione al testing e alla validazione, per arrivare al rollout sul punto vendita di Piossasco nel marzo 2025.
“La sperimentazione del carrello intelligente rappresenta per noi un passo rilevante verso un'esperienza di acquisto sempre più fluida, su misura e orientata all’innovazione tecnologica. – dichiara Alessandro Revello, Amministratore Delegato di Dimar – Abbiamo scelto di avviare questo test all’interno della nostra insegna Mercatò, da sempre attenta all’evoluzione del retail, che si conferma l’ambiente ideale per introdurre soluzioni avanzate. L’obiettivo è rendere il momento della spesa più semplice e veloce, valorizzando al contempo l’autonomia del cliente. Questa iniziativa si inserisce in un percorso di trasformazione più ampio che, come Dimar, stiamo sviluppando da tempo. Abbiamo già introdotto strumenti come il self scanning e le casse self-checkout, con l’intento di creare un sistema di uscita versatile, capace di adattarsi a modalità di acquisto diverse. Per noi, innovare significa innanzitutto saper ascoltare: cogliere i bisogni reali delle persone e tradurli in soluzioni pratiche, in grado di elevare la qualità complessiva dell’esperienza all’interno del punto vendita”.
“La trasformazione digitale e la capacità di convertire gli analytics in un reale vantaggio rappresentano sempre più il vero differenziale per abilitare e vincere la sfida competitiva in tutti i settori, retail in primis. – commenta Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service di Retex – La partnership con Dimar S.p.A. e Shopic testimonia come Retex stia guidando il futuro del retail giocando un ruolo strategico nell’evoluzione del settore. Con la nostra esperienza e le nostre competenze, siamo in grado di offrire al mercato retail soluzioni dedicate ed economicamente sostenibili come Smart Cart e Vyou, insieme ad altre tecnologie avanzate, capaci di ottimizzare processi e spazi in store e supportare i negozi tradizionali nel passaggio al nuovo modello di Smart Store, migliorando l'esperienza d’acquisto del cliente e creando valore condiviso “.