• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/04/2025
di Cristina Oliva

ACF Fiorentina affida a Marketing Arena la strategia di lancio della nuova app e piattaforma web

marketing-arena-fiorentina.jpg

ACF Fiorentina ha scelto Marketing Arena per la definizione della campagna di lancio della nuova digital experience platform, un ecosistema digitale che integra sito web e app pensato per offrire ai tifosi un’esperienza personalizzata e interattiva. Il progetto si è concentrato su due principali aree di lavoro, mettendo al primo posto un approccio consulenziale e strategico: consulenza sul sito web e ideazione del video di lancio.

Consulenza strategica UX & UI

Marketing Arena ha fornito una consulenza avanzata per la progettazione dell'interfaccia utente e dell'esperienza di navigazione del nuovo sito web, partendo dall'analisi dei dati e sviluppando uno user test di natura qualitativa. 

Sono stati, inoltre, implementati una serie di test “discount usability” che hanno permesso di identificare e risolvere rapidamente eventuali criticità nell'interfaccia e nei contenuti, garantendo così una navigazione fluida e intuitiva.

Strategia di contenuto per il video di lancio

Per presentare la nuova app mobile, l'agenzia ha sviluppato una strategia di contenuto mirata, culminata nell’ideazione del video, main asset di campagna.

Il video, realizzato in collaborazione con Naked Panda, è frutto di un percorso creativo che ha incluso la definizione del concept di campagna, basato su analisi dei competitor e delle abitudini dei consumatori, la redazione dello script e la creazione dello storyboard. 

Questo video da un lato illustra le diverse funzionalità dell'app, dall’altro amplifica la consapevolezza del brand enfatizzando i diversi casi d’uso dell’app tra i tifosi e
gli utenti.

"Il progetto promosso con ACF Fiorentina rappresenta per la nostra agenzia una sfida ma allo stesso tempo un traguardo rilevante – afferma Alessandro Facco, Head of Marketing di Marketing Arena -. L'intesa con il team Fiorentina e le diverse attività promosse in modo integrato e sinergico sono elementi che hanno portato a risultati tangibili e stimolanti. È un grande orgoglio per noi accompagnare un brand di così grande rilievo verso il raggiungimento dei propri obiettivi di marketing e comunicazione".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI