Fattoretto Agency, agenzia attiva nell'ambito di Seo & AI per eCommerce, ha riunito a Milano oltre 60 marketing e eCommerce manager di brand internazionali
per l'evento "eCommerce Breakup", un pomeriggio esclusivo dedicato al futuro del commercio elettronico.
L'incontro, tenutosi il 30 ottobre, ha visto la partecipazione di ospiti d'eccezione come Kioene, Decathlon, Rinascimento e Clio MakeUp.
L'evento è stato la cornice per la presentazione di innovazioni proprietarie sviluppate dalla nuova divisione Fattoretto AI:
- AI Assistant: una soluzione IA Agentica per il marketing che fornisce insight in tempo reale basati sui dati proprietari delle aziende. Lo strumento offre supporto strategico avanzato per l'analisi della stagionalità, l'identificazione di pagine e device a più alta conversione e lo studio dei pattern di vendita, distinguendo tra nuovi utenti e clienti di ritorno.
- AI Search: strumento per il tracciamento della presenza dei brand negli LLM. Un supporto che sviluppa, sulla base di fonti, dati e citazioni, report incentrati sul cliente con azioni da compiere per migliorare posizionamento e rilevanza nel mondo della ricerca AI.
- AI Overview Accelerator: un servizio progettato pensando al futuro della ricerca online, per consentire ai brand di ottenere un posizionamento di primo piano all'interno delle risposte fornite dagli LLM e per sfruttare le nuove opportunità della GEO SEO.
Sul palco, i manager di alcuni dei più importanti brand italiani hanno condiviso le loro esperienze. Viviana Borgonovo, Senior SEO Specialist di Decathlon, e Alice Passini, CRM & Ecommerce Manager di Rinascimento, insieme a Iacopo Bernardini, Head of AI di Fattoretto Agency, hanno presentato casi studio su come l'integrazione dell'intelligenza artificiale stia già ottimizzando la creazione di contenuti e automatizzando processi complessi, portando a risultati misurabili.
Tra gli interventi più significativi, Cristian Modolo, Direttore Marketing di Kioene, ha illustrato le sfide del riposizionamento di un prodotto da carne a proteine vegetali, sottolineando il ruolo cruciale della Digital PR. Monica Brignoli, Senior SEO Specialist di Fattoretto Agency, ha delineato le tendenze della SEO del 2025, con un focus sulla ricerca geolocalizzata e multimodale.
Un momento chiave dell'evento è stato l'intervento di Oxana Khatamova, Digital Innovation Manager di Clio MakeUp, che ha spiegato cosa significhi oggi fare innovazione digitale e come scegliere i partner giusti. Per illustrare il valore della specializzazione verticale, Khatamova ha usato questa metafora: "Un conto è mangiare una torta millefoglie in un ristorante dove fanno di tutto un po', un altro conto è gustarla in una pasticceria artigianale dove ogni singolo strato viene lavorato a mano e la crema preparata con cura maniacale. Il risultato? L'esperienza è di un altro livello".
"eCommerce Breakup" si è confermato non solo come una vetrina di innovazione, ma anche "come un momento di confronto e networking di alto livello, rafforzando la community di leader del settore che Fattoretto Agency continua a coltivare", spiega l'agenzia nella nota stampa.