Il 2020 della pubblicità in 10 news
Ripercorriamo l'anno che si è appena chiuso attraverso le 10 notizie di maggior impatto pubblicate su Engage.it
9 febbraio: Sanremo, la raccolta è ancora da record
Sanremo 2020 vola: l’edizione d’esordio di Amadeus come direttore artistico e conduttore, coadiuvato da Fiorello, regala a Rai 1 gli ascolti più alti del terzo millennio e una share media del 55% nelle tre serate, conquistando anche i giovani e il pubblico più istruito. Ottimi anche i dati di RaiPlay e delle altre piattaforme digitali (in primis YouTube) impegnate per l’evento. Per Rai Pubblicità, il riscontro è da record: 37 milioni 7 mila euro di raccolta, ben 6 milioni in più dell’edizione 2019.
Perché l’abbiamo scelta:
Il presidente uscente di Rai Pubblicità, Antonio Marano, definisce Sanremo il “Super Bowl” di Viale Mazzini e l’escalation della raccolta pubblicitaria degli ultimi anni conferma la capacità del Festival di accendere il desiderio degli spender: 27,7 milioni di euro di raccolta pubblicitaria nel 2018, 31,3 milioni nel 2019, 37 milioni nel 2020. Sempre secondo Marano, il segreto è «la strategia della crossmedialità, ovvero la moltiplicazione dei canali di distribuzione dei contenuti legati al Festival». In un panorama mediatico sempre più frammentato, cresce il ruolo dei grandi eventi multimediali capaci di catalizzare l’attenzione di ampie fasce di pubblico trasversale.