Lavazza Qualità Rossa compie 50 anni e mette tutta l’Italia in un caffè. Firma VMLY&R
Realizzata un’ampia operazione di comunicazione che comprende branded content, eventi, coinvolgimento dei social e campagna display
Quest’anno Lavazza Qualità Rossa compie 50 anni: un’importante ricorrenza che il brand di caffè ha deciso di festeggiare con un’ampia operazione di comunicazione, “Tutta l’Italia in un caffè, un viaggio lungo 50 anni”, ideata da VMLY&R.
L’agenzia ha realizzato per il brand un’experience a 360 gradi, un vero e proprio viaggio nella nuova Italia. La prima tappa è il branded content “Nuove strade, tutta l’Italia in un caffè”, realizzato in partnership con gli autori e la produzione di Blue Joint, in onda su Italia 1, Mediaset Play e lavazza.it. In cinque città e con cinque ospiti d’eccezione che incarnano l’Italia contemporanea e i cambiamenti che verranno, scopriremo chi sono gli italiani oggi, cosa sognano e a cosa aspirano.
E come ogni viaggio che si rispetti, anche questo ha la sua colonna sonora. Il brano “Nuove strade”, già disponibile online, è stato composto e interpretato da giovani musicisti che raccontano la loro vita e la loro Italia con le sonorità delle hit a cui ci hanno abituato negli ultimi anni. La produzione e il talent management sono stati affidati ad Antonio Dikele Distefano e Cantera.
A ogni tappa del viaggio corrisponderà un evento live, organizzato da Louder, in cui si potranno incontrare i protagonisti del branded content e gustare un caffè Lavazza Qualità Rossa in loro compagnia. Tutta l’operazione sarà seguita sui canali social di Lavazza, in collaborazione con We Are Social, grazie a contenuti esclusivi e backstage.
Il progetto sarà inoltre supportato da una campagna display e attività sui punti vendita: dalla grande distribuzione, con un concorso che mette in palio l’auto che alla fine di questo percorso avrà portato il pubblico in giro per l’Italia, fino ad attività dedicate per uffici e vending machine firmate Qualità Rossa.
La pianificazione, curata da Wavemaker, ha portato a bordo come media partner anche Mediamond e Radio 105, che racconterà il progetto all’interno dei suoi programmi di punta.
L’iniziativa ha preso ufficialmente il via il 28 settembre con un evento ristretto, organizzato con il supporto di BCW.
Credits:
VMLY&R
- Executive Creative Director: Francesco Poletti
- Creative director: Rafael Genu, Cristian Comand, Domenico Montemurro, Domenico Greco
- Client Leader/agencies coordination: Veronica Pagani
- Head of Strategy: Luigi Accordino
- Senior Strategist: Ricardo Coen
Visual identity and print campaign
- Deputy creative director: Francesco Sgritta, Davide Labò
- Art director: Lorenzo Croci
- Copywriter: Mario Vitale
- Account Director: Valeria Pedrazzini
Activation/Branded Content/website/digital/radio
- Senior Art Director: Pippo Fiorentino
- Copywriter: Mario Vitale
- Digital Creatives: Anna Urbano, Guido Brusoni
- Web designer: Andrè Bussetti
- Tech Lead: Daniele Belfiore
- Developer: Paolo Tenti
- Project manager: Francesca Magnaghi, Alice Todisco
- Account manager: Costanza Angeletti
- Producer: Elisa Simi
Blue Joint
- Executive producer : David Fisher, Carlo Sgarzi
- Creative producer: Paolo Vari
- Producer: Eva Charpentier, Arianna Messina
- Regia: Jacopo Rondinelli
- Production: Daniele Gentili per Tapless Film
- Original Song & Videoclip
- Antonio Dikele Distefano - Direttore Artistico
- Gabriele Baldassarre - Vice Direttore Artistico
- Endri Kalthi - Project Manager
Wavemaker
- Business Director: Simone Foggiato
- Client Director: Anna Gavio
- Communication Manager: Costanza Daghetto
- Communication Supervisor: Elena Chiampo
- Digital Supervisor: Andrea Buscemi
- Digital Planner: Gloria Cecconello
BCW
- Brand PR Director: Rossana Schiavello
- Senior Account: Roberta Recchia