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29/01/2025
di Cristina Oliva

Scarpamondo conferma Studio Cappello per il digital marketing

Grazie alla collaborazione con l'agenzia, la catena ha ottenuto un aumento dei ricavi da ecommerce e un ampliamento della target audience

Scarpamondo - Studio Cappello.jpg

Scarpamondo, una delle principali catene italiane specializzata nella distribuzione al dettaglio di calzature, pelletteria, accessori e borse di qualità, con una ampia rete di negozi fisici distribuiti su tutto il territorio, ha deciso di affrontare le sfide nella crescita del canale online e del suo brand confermando Studio Cappello | WMR Group anche per il 2025.

"La collaborazione con Studio Cappello si è rivelata strategica per il business online e il brand di Scarpamondo, portandolo oltre i confini dei nostri stores fisici. Grazie al loro approccio strategico omnichannel, siamo riusciti a rendere incrementale la crescita del fatturato online e della visibilità della nostra insegna. I buoni risultati ottenuti finora sono da stimolo per le nuove sfide che stiamo già mettendo a terra al fianco di Studio Cappello in un percorso dove innovazione e tecnologia stanno sempre più diventando key factor per la crescita", ha commentato Domenico Basile, Digital Marketing Director Scarpamondo.

Nell’ultimo anno l’attività svolta sugli obbiettivi preposti ha raggiunto risultati superiori alle aspettative, si legge in un comunicato stampa. Questi gli obbiettivi su cui si è concentrata l’attività di digital marketing:

  • Aumento dei ricavi dell’ecommerce;
  • Innalzamento dei tassi di conversione per massimizzare il ROI del budget dell'adv;
  • Ampliamento della target audience per aumentare presenze e vendite anche nei negozi fisici;
  • Brand Awareness.

Per tradurre gli obiettivi di Scarpamondo in azioni concrete, Studio Cappello ha implementato diverse attività, a partire da un media plan personalizzato: è stato creato un advertising media mix equilibrato per combinare la crescita delle vendite online con una visibilità crescente del brand. Le attività di advertising sono state pianificate per supportare il calendario promozionale dettagliato di Scarpamondo, definito mese per mese, in linea con gli eventi e le necessità stagionali del mercato delle calzature.

In secondo luogo, per l’ecommerce della catena che non disponeva di un feed strutturato è stata implementata una tecnologia avanzata per la gestione del feed prodotti con un progetto pilota in fase di lancio per ottimizzare titoli e descrizioni dei prodotti e segmentazioni automatiche tramite tecnologie AI. Sono stati anche ampliati i canali per raggiungere i clienti: oltre a Google e Meta, è stata estesa la visibilità su Criteo, Trovaprezzi, TradeTracker e altri ancora. Inoltre, sono state esplorate nuove opportunità di collaborazione con affiliati strategici, come aggregatori moda e siti di offerte e couponing, utili per raggiungere nuove audience.

Per migliorare le conversioni e testare l’efficacia delle creatività, è stata adottata una metodologia basata su A/B test continui, analizzando variabili di dettaglio come i colori delle immagini nelle campagne e diverse modalità di segmentazione in modo da adattarsi costantemente ai trend di mercato in continua evoluzione.

Il cliente è stato coinvolto in ogni fase del processo, per assicurare che tutte le attività fossero allineate con gli obiettivi di business e per la necessaria e peculiare conoscenza del settore in relazione a contenuti e analisi.

Scarpamondo e Studio Cappello hanno reso noti i risultati della collaborazione. In particolare, c'è stata una crescita del 37% del fatturato ecommerce e un +48% di ampliamento audience in target.

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