Un dettaglio dell'eshop di Scintille
Scintille, gioielleria multibrand fondata nel 1987, ha affidato a Studio Cappello | WMR Group, l’evoluzione digitale della sua azienda con l’obiettivo di rafforzare la sua brand awareness e incrementare le vendite con il sito ecommerce e i punti vendita in ottica omnichannel.
Il progetto ha coinvolto Studio Cappello in ogni fase: dalla progettazione del sito ecommerce, con alta attenzione all’user experience e alle conversioni, alla gestione delle attività di digital marketing, come sempre con un approccio data-driven.
A seguito della riprogettazione del sito e delle attività di digital marketing, il nuovo ecommerce di Scintille ha registrato un aumento della visibilità online e nei motori di ricerca, un incremento delle vendite, un aumento dello scontrino medio e un aumento delle conversioni.
“Scintille è più di una semplice gioielleria: è un marchio che unisce tradizione e innovazione, che si prende cura dei suoi clienti e che crede fortemente nel futuro del commercio digitale”, commenta Davide Acri, Responsabile Ecommerce Scintille. “Il valore aggiunto portato da Studio Cappello è stato determinante nel rafforzare la visibilità e la solidità del brand a livello nazionale, aprendo nuove opportunità di crescita e consolidando il suo posizionamento nel mondo del lusso”.
Il digital marketing di Studio Cappello ha supportato anche la crescita delle vendite dei negozi sul territorio. Nel corso dell’ultimo anno, Scintille ha aperto due nuovi punti vendita:
- La prima boutique in Calabria con insegna Rocca, storico distributore di prestigiosi marchi di alta gioielleria ed orologeria, parte del Gruppo Damiani (di cui Scintille è rivenditore autorizzato)
- Un nuovo punto vendita multibrand e un corner Pandora all’interno de La Rinascente di Roma Piazza Fiume
La strategia e i servizi omnichannel adottati hanno permesso di pianificare le decisioni in funzione del comportamento del cliente che si muove tra negozio fisico e virtuale durante il suo processo di acquisto in relazione alle sue specifiche esigenze. Il che ha significato sfruttare al meglio le sinergie tra ecommerce e punti vendita fisici, garantendo coerenza nel servizio, una presenza capillare sui diversi touchpoint e un miglioramento delle performance di acquisizione e di fidelizzazione.
Tramite l’analisi avanzata dei dati dei clienti con modelli di analisi predittiva, inoltre, si potranno preparare le basi che consentiranno di perfezionare le strategie di marketing, e offrire al cliente esperienze sempre più personalizzate e un servizio ancora più veloce ed efficiente.
Guardando al futuro, la collaborazione tra Scintille e Studio Cappello prevede nuovi step soprattutto nell’implementazione di tecnologie basate su intelligenza artificiale a supporto del marketing in azienda.
L’AI adoption, uno dei nuovi servizi di Studio Cappello, permette ai clienti di poter usufruire di nuovi strumenti e mezzi per migliorare la qualità del loro marketing e dei loro servizi e contestualmente contenere i costi.