• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Omnicanalità 360°

A cura di LINK Mobility

Una rubrica di curiosità, spunti e approfondimento sulle tematiche legate all’omnicanalità e alle nuove frontiere della customer journey. L’obiettivo è quello di esaminare i trend e le evoluzioni della customer experience attraverso best practice e casi d’uso utili per i brand. Un’analisi sull’intreccio tra il mondo fisico e digitale che ha i canali di comunicazione come componente fondamentale nella relazione con il cliente.

30/04/2024
di LINK Mobility

Volantino digitale con WhatsApp: creare interazione e raccogliere nuovi insights

link mobility.png

Il digital flyer è l’evoluzione 2.0 del volantino offerte cartaceo, il primo strumento pubblicitario capace di influenzare le decisioni d’acquisto del consumatore con un’efficacia 8 volte superiore rispetto a uno spot televisivo. Questo perché la facilità di fruizione delle informazioni e la piena libertà di lettura incentivano il lettore ad approfondire in autonomia dettagli come prezzo o caratteristiche del prodotto d’interesse, ma anche di altre categorie merceologiche. La curiosità e la ricerca di articoli di qualità al prezzo più basso portano a un aumento concreto di visite in negozio, tanto che dopo aver letto un volantino oltre 4 persone su 5 hanno si recano in un punto vendita. Perché, allora, i brand del mondo Retail e GDO stanno sempre più adottando la versione digitale integrata con WhatsApp?

Digital Flyer: i vantaggi per le aziende 

Rispetto alla versione stampata, il digitale:

  • Azzera i costi di produzione e lavorazione della carta raggiungendo un ROI 4 volte superiore
  • Garantisce un livello di personalizzazione di offerta ed esperienza maggiore data l’assenza di limiti sulla lunghezza testuale, numero di pagine o uso di immagini. 
  • Facilita un ricordo più forte del marchio dato che ogni elemento grafico può essere un richiamo esplicito alla brand identity per attirare sin da subito l’attenzione dalla copertina. 
  • Consente di misurare l’efficacia delle attività promozionali e conoscere esattamente quante persone hanno ricevuto e letto le offerte dedicate. 
  • Permette di tracciare il numero di soggetti che si sono recati al punto vendita in base al numero di download e geolocalizzarli per creare una vera e propria phygital experience grazie all’integrazione con i canali conversazionali come WhatsApp.

Volantino digitale interattivo con WhatsApp: perché l’instant messaging fa la differenza

WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare e utilizzata al mondo con quasi 3 miliardi di utenti attivi ogni mese. In Italia, il 40% della popolazione trascorre al mese quasi 14 ore a scambiarsi messaggi in chat. L’ampio bacino di utenza ha attirato l’attenzione di molte enterprise che hanno integrato questo canale per poter comunicare con i clienti in modo più dinamico e coinvolgente. Infatti, video, pdf, caroselli d’immagine, audio e gif sono elementi multimediali che arricchiscono le conversazioni. Oltre alla multimedialità, altra caratteristica distintiva è legata ai pulsanti di risposta e CTA che accompagnano ogni messaggio al fine di indurre il destinatario a compiere una determinata azione. Grazie a queste potenzialità, WhatsApp diventa uno strumento cruciale di marketing conversazionale per raccogliere nuove informazioni che unite ai dati del CRM aiutano a sviluppare strategie più mirate per stimolare l’acquisto, premiare i più fedeli e innescare drive-to-store in base alla posizione. 

Per esempio nella GDO, il punto vendita può esporre un QR code in vetrina, sugli scaffali o nel totem interattivo tra le corsie per annunciare alla clientela la possibilità di ricevere le offerte della settimana direttamente sullo smartphone. Una volta scannerizzato, l’insegna può avviare la conversazione e porre domande per identificare lo store più vicino e comodo per l’utente. Chiedere della regione di residenza, provincia o categoria prodotto a cui è più interessato a ricevere sconti sono dettagli utili a conoscere meglio la clientela. Come step finale, l’insegna può personalizzare il volantino con un codice sconto dedicato alla community WhatsApp e che può essere riscattato al momento del pagamento in cassa.

In questo modo, il brand incrementa il traffico al punto vendita e in contemporanea ha a disposizione più strumenti per segmentare la clientela e proporre prodotti più in linea con le loro preferenze. Infatti, l’invio del volantino digitale può essere considerato il primo trigger per instaurare e mantenere nel tempo un relazione solida con il cliente. 

Per approfondire le potenzialità di WhatsApp per Retail e GDO, scarica l’ebook sul volantino digitale di LINK Mobility. Best practice e casi d’uso con questo canale saranno raccontati dal team di LINK alla XIX Edizione del Netcomm Forum al MiCo di Milano in uno spazio dedicato (Stand N24, 1°Piano).


LINK Mobility come partner ufficiale di Meta offre soluzioni di marketing e chatbot evoluto che integrano WhatsApp come canale conversazionale per attività di sales, marketing e customer care. Visita il sito per saperne di più.