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06/05/2024
di Simone Freddi

Henkel, OMD e ReStore: insieme per una strategia Retail Media innovativa

L’obiettivo è integrare il retail media all’interno di tutto il customer journey, dall’awareness all’acquisto

Henkel punta sul Retail Media (foto Pixabay)

Henkel punta sul Retail Media (foto Pixabay)

OMD e Henkel hanno stretto una partnership con ReStore, la società specializzata in tecnologie per i retailer guidata da Barbara Labate, per dare vita a una strategia retail media all'avanguardia. Più in particolare l'obiettivo è integrare il retail media in modo sempre più efficace e mirato all'interno del percorso di acquisto dei consumatori, dall'awareness alla conversione, consolidando questo touch point all’interno di una strategia di comunicazione olistica.

La collaborazione, si legge in una nota, si articola in un’attività always on, che riguarda tutte le categorie e i prodotti attivi in comunicazione nel corso dell’anno, e viene declinata su una serie di formati in grado di garantire efficacia in ciascuno degli step del funnel.

In questo modo, l'approccio proposto consente di amplificare l'awareness durante il lancio di nuovi prodotti, stimolare la scoperta e la valutazione dei prodotti nel mid-funnel, e favorire la conversione e l'intenzione di acquisto nell'ultimo miglio.

La partnership con ReStore garantisce un utilizzo strategico dei dati sia per la pianificazione onsite che per soluzioni di data sharing & enrichment nella pianificazione offsite. Inoltre, la collaborazione prioritaria tra Henkel e ReStore sulla Clean Room Infosum mira a potenziare ulteriormente la data strategy & architecture del brand, con l'obiettivo finale di incrementare il prospecting e stimolare up e cross-selling sui clienti.

Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Italy, Greece & Cyprus di Henkel, sottolinea l'importanza della partnership nel targettizzare la comunicazione in modo mirato, sia in fase di awareness che di acquisto, grazie alla qualità e al valore dei dati dei retailer. “Questa partnership ci permette non solo di dare visibilità ai nostri brand in un momento di acquisto online cercando di impattare la scelta dei consumatori, ma, ancor più importante, ci permette di targetizzare la comunicazione anche in fase di awareness in modo mirato e specifico. La qualità e il valore dei dati dei retailer infatti non potrà mai essere raggiunta neanche dal CRM più evoluto delle aziende produttrici, è quindi importante per noi mettere in piedi delle partnership di valore sul dato di seconda parte che ci permetta di alimentare la catena del valore condiviso nella filiera”.

Antonio Montesano, Chief Digital & Innovation Officer di OMD Italia, evidenzia invece la sinergia tra le aziende e l'approccio evoluto al targeting, grazie alla qualità dei dati e alla diversificazione dei formati di comunicazione. “Questo è il primo passo di un approccio evoluto al targeting che ci permetterà di valorizzare ulteriormente l’utilizzo di dati di prima e seconda parte nelle nostre strategie”, ha detto Montesano.

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