• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/04/2024
di Francesco Leone

Generative AI nella pubblicità digitale: ecco come la tecnologia sta rivoluzionando il settore

Sfide e opportunità per brand e marketer nell'era dell'intelligenza artificiale: il punto nel report redatto da IAB Europe e Microsoft Advertising

Ai in digital advertising.png

L'intelligenza artificiale generativa (Generative AI) sta trasformando il panorama della pubblicità digitale, offrendo nuovi modi per raggiungere i consumatori, creare contenuti e automatizzare attività. Questo quanto emerso da un recente sondaggio condotto da IAB Europe in collaborazione con Microsoft Advertising. Secondo la survey, quasi il 91% degli operatori del settore pubblicitario digitale sta già utilizzando, ha utilizzato o sperimentato la Generative AI nelle proprie attività.

L'indagine ha sfruttato la rete di IAB Europe, composta da membri nazionali e aziendali, in tutta Europa. Di questi, nel periodo compreso tra dicembre 2023 e febbraio 2024, quasi il 50% vanta 10 anni di esperienza nel settore della pubblicità digitale.

Efficienza e vantaggio competitivo: i principali driver dell'adozione

L'adozione della Generative AI è trainata da due fattori principali: l'efficienza operativa e il vantaggio competitivo. Il 78% degli intervistati ha identificato l'efficienza operativa come un fattore chiave, mentre il 60% ha citato il vantaggio competitivo e il 57% l'efficienza dei costi.


Leggi anche: INTELLIGENZA ARTIFICIALE: NUOVE TECNOLOGIE, OPPORTUNITÀ E ASPETTI ETICI AL CENTRO DELL'AI FORUM


Per quanto riguarda i casi d'uso, oltre due terzi (il 69%) degli intervistati utilizzano la Generative AI all'interno della propria attività per sviluppare contenuti, seguiti dalla metà (il 52%) che la impiega per sviluppare creatività. Queste applicazioni sono più utilizzate tra coloro che affermano che l'intelligenza artificiale sta diventando parte integrante della loro vita lavorativa quotidiana (tra i professionisti della pubblicità): i tre quarti (il 75%) la utilizzano per sviluppare contenuti e il 70% per sviluppare creatività, oltre ad altre applicazioni come la creazione di un business case (il 45%) e la codifica (il 45%).

Fiducia e trasparenza: le sfide da affrontare

Nonostante i vantaggi evidenti, la Generative AI deve ancora affrontare alcune sfide in termini di fiducia e trasparenza. Quasi la metà degli intervistati (il 45%) non è d'accordo né in disaccordo sul fatto di fidarsi della Generative AI. Per affrontare la necessità di una maggiore fiducia, una sostanziale maggioranza (il 78%) ha sottolineato la necessità di adozione di ulteriori politiche per la privacy e regolamenti. Inoltre, i due terzi degli intervistati (il 67%) hanno enfatizzato l'importanza della moderazione umana per infondere fiducia nell'intelligenza artificiale. I risultati del sondaggio hanno costantemente evidenziato il significato della presenza e della differenziazione umana.

Per sfruttare appieno il potenziale della Generative AI, è necessaria una maggiore collaborazione e istruzione nel settore. IAB Europe ha lanciato un nuovo gruppo di lavoro sulla Generative AI con l'obiettivo di colmare il divario di conoscenza e fornire alle parti interessate le risorse e il supporto necessari per navigare nel panorama in evoluzione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI