• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/05/2024
di Francesco Leone

Social media: pubblicità alle stelle, Meta domina ma TikTok e Snapchat incalzano

Tutti i dati e i trend sul futuro del social advertising globale secondo le previsioni di Warc Media

social media.png

I social media si confermano re della pubblicità: la spesa globale per il 2024 è stimata a quasi 250 miliardi di dollari, con una crescita del 14,3% rispetto all'anno precedente. Questo quanto è emerso dall’ultimo report in materia, pubblicato da Warc Media. Nel dettaglio, tra i giganti del settore, Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp) regna sovrana con una quota del 63% e ricavi previsti per il 2024 di 155 miliardi. TikTok e Snapchat sono però in ascesa, con un aumento delle entrate pubblicitarie rispettivamente del 18,3% e del 13,7% stimato per il prossimo anno.

Diverse le ragioni che spingono questa crescita: gli utenti dedicano sempre più tempo ai social (in media 152 minuti al giorno, +50% dal 2014), i formati video sono sempre più popolari e gli esportatori cinesi stanno investendo massicciamente in pubblicità su Meta. A giocare un ruolo importante anche gli strumenti di AI sviluppati proprio dalla tech company guidata da Zuckerberg, come Advantage+, che semplificano la pianificazione delle campagne pubblicitarie e attirano gli inserzionisti.

Tuttavia, l'aumento del carico pubblicitario sui social preoccupa gli utenti, mentre l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla pianificazione dei media apre nuove sfide e opportunità. X, l’ex Twitter, invece, continua a perdere terreno, con una diminuzione della spesa pubblicitaria prevista per il 2024 del 6,4%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI