• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/04/2024
di Caterina Varpi

Moleskine lancia la campagna pubblicitaria Pen&Paper interamente realizzata a mano

moleskine.jpg

Moleskine lancia Pen&Paper, campagna pubblicitaria cartacea di oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano dal personale Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano. L'iniziativa, che vivrà anche sui social media, è stata lanciata nel capoluogo lombardo il 22 aprile e sarà visibile in tutta la città per due settimane. La creatività è di Anna Meneguzzo, Moleskine Brand and Communication Creative Officer, e Fabio Lettieri, Senior Art Director freelance.

Lo scopo della campagna è quello di ricordare al grande pubblico che scrivere a mano è, di fatto, utile per accelerare l'apprendimento, la conservazione della memoria e lo sviluppo del pensiero lineare.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


L'azienda ricorda che da decenni le ricerche dimostrano che gli studenti che prendono appunti a mano ottengono punteggi più alti nei test rispetto a quelli che li scrivono a macchina, e che le persone che scrivono a mano i loro appuntamenti in un'agenda hanno maggiori probabilità di ricordare poi la data. La scrittura a mano non solo è utile nei modi sopra descritti, ma può anche aiutare i bambini con ADHD o facilitare la comprensione e l'apprendimento della matematica.

In un'epoca sempre più digitale, l'idea di Moleskine non è quella di privilegiare una realtà analogica rispetto a una digitale, ma piuttosto di incoraggiare le persone a non abbandonare l'una per l'altra, poiché è dimostrato che scrivere e scarabocchiare stimola il cervello in innumerevoli modi. L'azienda sostiene questa tesi affidandosi alle conoscenze e agli studi di esperti del settore, come i neuroscienziati Audrey Van der Meer, Prof. Ruud Van Der Weel e Prof. Hetty Roessingh, la farmacologa comportamentale Kristin Wilcox, gli esperti di scrittura Irene Bertoglio e Giuseppe Rescaldina, nonché l'ex studente e ora giornalista Owen Ruderman.

Infine, Moleskine sottolinea che "questa campagna è unica non solo per il suo concetto, ma anche per la sua esecuzione: non c'è mai stata una campagna di comunicazione interamente realizzata a mano".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI