Una edizione come non vedevo da anni (non credo di avere mai mancato un appuntamento). Finalmente dei segnali di maturità da più fronti: più pubblico, più contenuti di valore, più aziende e non solo player di settore. Credo lo possano confermare in tanti, sicuramente l'hanno fatto quelli con cui mi sono confrontato sia come espositore che come frequentatore abituale.
Per quanto mi riguarda il vero barometro sono stati i workshop e le tavole rotonde sui pagamenti. Perché? Perché non sono mai stati un argomento "cool".
Diciamocelo, sono i classici temi da "bolla al naso".
E' più facile parlare di advertising, marketing automation, customer care e social. E invece...
E invece in questa due giorni dove Netcomm ha dedicato delle tavole rotonde e dei workshop al mondo dei payments le sale erano piene.
Ho partecipato alla tavola rotonda, nella giornata conclusiva, dal titolo: "OmniPayment: il ruolo dei pagamenti digitali nell’era dell’omnicanalità". Chi scrive ha lavorato per tanti (troppi) anni nel mondo del pubblicità online: click, performance, campagne, programmatic e compagnia cantante. E un tema come quello mi avrebbe potuto uccidere. Eppure guardo la foto qui sotto e mi scopro a ridere. Mi sono divertito perché il digitale ha mille sfumature e l'ecosistema, per chi ci sguazza con passione, non smette mai di regalare emozioni. C'è sempre da imparare.
I pagamenti: uno dei pilastri fondamentali dell'e-commerce. Così come la logistica.
Si tratta di argomenti presenti anche negli anni passati che hanno cominciato ad attirare sempre di più l'attenzione dei merchant: non può che essere un segnale di grande maturità.
Crescono i numeri, cresce il comparto. Stiamo tutti facendo di più sul serio. Molto bene.