Quando si parla di strategie di multichannel marketing è sempre necessario considerare tutti i possibili touchpoint e capire come fare in modo che ognuno di questi venga massimizzato e sfruttato nella maniera migliore.
In particolar modo sono le analisi relative ai website a confermarci che la maggior parte dei visitatori (si parla di circa il 97/98% sul totale) resta sconosciuta, un’utenza anonima della quale non si hanno informazioni e che, di conseguenza, risulta difficile da ingaggiare.
Per far fronte a quest’esigenza esistono strumenti ideati apposta, come MagNews Web Experience, soluzione in grado di trasformare i visitatori del tuo sito in utenti riconosciuti e poi in clienti, in modo da avere dei touchpoint misurabili da poter integrare in una strategia di marketing multicanale.
Web Experience personalizza l’esperienza di navigazione e i contenuti visualizzati dagli utenti attraverso l’utilizzo dei dati comportamentali e di profilazione, così da aumentare le probabilità di conversione.
Una feature che permette all’ecosistema del sito web di catalizzare il traffico generato, conoscerlo, analizzarlo, restituendo insight di valore per migliorare le performance delle property digitali.
Giunti Scuola – Case study
La case study che vede protagonista Giunti Scuola, società del gruppo Giunti Editore che si rivolge alla scuola italiana di ogni ordine e grado con un’offerta di prodotti e servizi di grande valore, è il perfetto esempio per comprendere il funzionamento pratico e le potenzialità di uno strumento come MagNews Web Experience.
Dato l’obiettivo di aumentare il conversion rate del brand, il primo passo è stato il tracciamento puntuale dei visitatori del sito, suddividendoli in Anonimi e Riconosciuti (se il contatto era già presente in database), passando poi alla creazione e all’archiviazione di due tipologie di dati durante la navigazione dell’utente: i dati di profilazione, ovvero quelli derivanti da un’azione come la compilazione di un form, e i dati comportamentali relativi alla navigazione, come la durata della visita, le pagine visualizzate, la provenienza o la lingua del device.
In soli due mesi grazie all’integrazione con MagNews Web Experience, il sito Scuola Store ha incrementato la lead generation e la profilazione degli utenti Anonimi (+9%) e Riconosciuti (+16,3%), raggiungendo un conversion rate del 17,7% tramite l’utilizzo di strumenti come pop-up e survey.
I vantaggi derivanti da quest’attività sono davvero significativi poiché l’azienda in questo modo acquisisce o aggiorna i lead del proprio database, imparando a conoscere la propria target audience sempre meglio e potendo così sviluppare, in base ai dati raccolti, una user experience personalizzata al 100%, funzionale anche ad azioni di re-targeting in situazioni, per esempio, di carrello abbandonato.
Le tante informazioni raccolte sono inoltre fondamentali se si vuole impostare successivamente una strategia di Marketing Automation, che può diventare un importante elemento aggiuntivo per migliorare ulteriormente il tasso finale di conversion rate.
Sul sito è possibile approfondire i dettagli della Case Study.