Bentornatə nella rubrica di CreationDose: NewGen’s calling.
Una volta al mese, ti sveleremo i tips per aiutare il tuo brand a raggiungere le nuove generazioni.
A proposito, come te le immagini in questo momento?
Siamo agli inizi di ottobre, quindi, hanno affrontato da poco le vibes del #BackToSchool, hanno ripreso i libri in mano, e ora sono carichi per iniziare a mettere la spunta ai #ToDo dell’intero anno scolastico!
Buon per te: se hai un brand educativo, di formazione, e vuoi che le nuove generazioni frequentino le tue lezioni, devi assolutamente approfittare della loro mood “da rientro” e “buoni propositi” per mettere su un bel programmino su TikTok (online, come piace a loro).
Non ci dilunghiamo con parole inutili, ti diamo soltanto spunti reali (di un brand che ce l’ha fatta): prendi appunti!
Dai banchi di scuola a TikTok: per insegnare alle NewGen bisogna intrattenerle
In tecnichese si scrive “edutainment” (crasi tra i termini “education” ed “entertainment”), tradotto in linguaggio NewGen si legge “i contenuti educativi su TikTok ci coinvolgono” (tipo che l’hashtag #edutainment ad oggi ha generato +532 milioni di views).
E che fai, te ne privi? Se hai un brand educativo, non puoi!
È vero, tutto è cominciato a maggio del 2020 durante la Pandemia: scuole chiuse? No problem, TikTok apre le iscrizioni alle proprie lezioni virtuali, annunciando l’iniziativa #LearnOnTikTok (+746 miliardi di views, così, per dire).
Ma... Indovina? Plot twist: dopo la Pandemia il 75% dei nativi digitali ha continuato a chiedere in modo indiretto di avere più contenuti educativi sull’app (pare che stesse ricevendo più traffico di Google nelle ricerche).
E il motivo non è difficile da immaginare: contenuti educativi e allo stesso tempo divertenti e non intrusivi... Le materie preferite dalle NewGen.
TikTok, come te, non c’è nessunə!
My English School: l’edutainment che funziona
Oggi all’appello “brand che fanno da testimoni alle nostre parole” risponde il famoso network di scuole di inglese con oltre 50 sedi in Italia, all’estero e su TikTok (ci è sbarcato con noi, btw): My English School.
Perché abbiamo scelto un video di My English School su TikTok per dimostrarti che l'edutainment esiste, è tra noi, e dovresti portare il tuo brand educativo sull’app? Perché ha funzionato, e vogliamo che funzioni anche per il tuo brand:
- carica video brevi focalizzandoti su un topic alla volta, scegliendo tra i millemila format: How-To educativi, tips, tutorial o clip;
- apri il video con una domanda, chiudi il video con la risposta: Risultato? Creerai suspence nei tuoi studenti che avranno voglia di seguire l’intera “lezione”;
- crea un video-duetto: in questo modo, ti metti al loro livello e stimoli facilmente la loro creatività nel pensare a una potenziale risposta;
- riassumi la lezione: repetita iuvant, ma in breve! E se nella caption dei tuoi video inserisci il link della lezione per intero, non solo aumenti il loro engagement... Ma porti traffico al tuo profilo TikTok;
- segui i trend di TikTok: vabbè, qui è inutile spiegare il come e il perché...
Che tu voglia portare il tuo brand su TikTok o migliorare le performance dei contenuti educativi già presenti sul tuo profilo, segui i nostri consigli: invertendo l’ordine delle tips, il risultato non cambia (e non è poi così male).
E ora che hai realizzato che la maggior parte del tuo pubblico è NewGen, si trova su TikTok, e ha voglia di contenuti educativi (come i tuoi), ti immaginiamo già alle prese con il micro-learning su TikTok.
Anche noi, come te, vogliamo essere diligenti... Andiamo a scrivere i prossimi tips per novembre! Buon rientro!