• Programmatic
  • Engage conference

NewGen's calling

A cura di CreationDose

TikTok, Short video, Creator e Influencer: ne parla CreationDose nella rubrica NewGen's calling, per aiutare i brand a raggiungere le nuove generazioni

13/06/2023

TikTok Made Me Buy It: 3 format video che convincono le nuove generazioni ad acquistare subito

cover-rubrica-creationdose.jpeg

Bentornatə nella rubrica di CreationDose: NewGen’s calling.

Una volta al mese, ti sveleremo i tips per aiutare il tuo brand a raggiungere le nuove generazioni.

È giugno, tra poco ci sarà il solstizio d’estate e la voglia di leggere diminuisce giorno dopo giorno: lo capiamo.

Abbiamo pensato, quindi, di fare uso di poche parole per questo articolo e lasciar parlare le immagini, i commenti e i format che hanno fatto venir voglia alle nuove generazioni di acquistare un prodotto dopo averlo visto su TikTok (parola dei nostri clienti).

Nessuno sforzo, solo scrollare.

Non solo awareness: è TikTok Made Me Buy It

Sai di cosa stiamo parlando? TikTok Made Me Buy It è un hashtag da 58B views utilizzato dai TikToker per mostrare i prodotti che hanno acquistato dopo averli scoperti tramite l'app.

Non è forse questa la prova che TikTok vale ed è indispensabile per le strategie di ogni brand? No, non solo per generare awareness, ma per indurre all’acquisto. Oggi, infatti, oltre ai TikToker, la piattaforma è venerata dai brand che si sono fidati dell’app e utilizzano gli short video verticali quotidianamente.

Se scrolli trovi i 3 format TikTok che hanno funzionato per 3 dei nostri clienti! Ma fa attenzione: la scelta dei format è frutto di uno studio accurato sull’identità del brand, sugli obiettivi da raggiungere, sul target e sulle community da coinvolgere: in altre parole abbiamo personalizzato la gestione dei vari canali TikTok (sì, siamo dei secchioni).

12oz: DTS per il retail format di caffetterie on the move

cdfoto_interna_engage_3_755832.png

La strategia ideata per 12oz potremmo riassumerla nella locuzione inglese less is more, come le NewGen.

Se spulci il profilo TikTok di 12oz - infatti - troverai video in trend, brevi, concisi che mostrano i prodotti 12oz e che - in pochissimo tempo - fanno venire voglia alle nuove generazioni di “prendere un aereo” e provare le bevande più on the move di questi tempi.

Hai presente DTS? (Drive To Store)

Pistì: ASMR per il pistacchio di Bronte

[CD]Foto_interna_Engage_2.png

ASMR is the key: parola di Pistì.

Ok la rima, ma questo format video ASMR ha davvero messo a dura prova la prova costume del pubblico target di Pistì (perdonaci il gioco di parole, è più forte di noi).

Zero parole, solo un mix di suoni che stimola una sensazione di relax e di acquolina in bocca così intensa da sentire il sapore di pistacchio attraverso lo schermo.

La soluzione? Comprarlo. D’altronde, l'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

Polaretti: GRWM per gli inconfondibili ghiaccioli alla frutta

cdfoto_interna_engage_1_755828.png

Ultimo format video TikTok (ma non per importanza), Get Ready With Me: Polaretti edition.

Il target del brand è variegato - dai Millennial alla Gen Alpha - eppure questo video hashtag GRWM ha generato +100 commenti, mettendo d’accordo il pensiero (e il desiderio d’acquisto) di diverse generazioni.

Perché su TikTok non è l’età ciò che conta, ma la capacità di saper anticipare e sfruttare le tendenze emergenti e la viralità degli hashtag, come quella di GRWM (108B views).

Ampliare il cluster di utenti e incrementare le vendite su TikTok >>>>>> Sei d’accordo?

E ora... Trend, ASMR, Hashtag: ripeti. E sperimenta! I format video di TikTok amati dalle NewGen passano in fretta, un po’ come l’estate. Noi, invece, ci prendiamo solo qualche giorno di ferie, e ti aspettiamo a luglio!