Bentornatə nella rubrica di CreationDose: NewGen’s calling.
Una volta al mese, sveleremo i tips per aiutare brand e agenzie a raggiungere le nuove generazioni.
Oggi, indovinello: qual è stata la meta preferita dalle nuove generazioni per quest’estate 2023? E perché proprio gli anni 90/2000?
Hai letto bene, sì: Gen Z e Millennial hanno viaggiato nel tempo, tornando negli anni dei jeans a vita bassa, di F.R.I.E.N.D.S e delle Polaroid.
È solo una wave nostalgica degli ultimi mesi che prima o poi sparirà? Probabile. Sarebbe un peccato non fare un take off e perdere l’occasione di cavalcare quest’onda per potenziare la tua brand awareness tra i consumatori più giovani? Decisamente.
Ma chi siamo noi per dirlo?
Ti basterà scrollare il feed di TikTok per capire che la febbre degli anni 90 ha colpito le nuove generazioni: troverai tantissime rappresentazioni dei corpi di Barbie (che quest’anno compie 64 anni), o l’iconico peluche interattivo Furby che - a 25 anni di distanza dalla sua nascita - oggi ripropone la versione aggiornata del suo affetto e dei suoi occhi grandi alle NewGen, conquistandole con 600 nuove frasi pre-impostate e il comando vocale più famoso degli ultimi tempi: “Hey Furby” (#furby, 580M views su TikTok).
Tutto questo ovviamente ha un nome: Vintage, Rétro o Nostalgia Marketing, la strategia adottata dai brand per rievocare ricordi, gusti, oggetti ai consumatori di oggi, trasformandoli in chiave moderna, e funziona da sempre.
Il jingle di Polaretti ora sul palco di TikTok
In ambito musicale - ad esempio - abbiamo percepito questo ritorno al passato già a inizio anno - sul palco di Sanremo - con la reunion di Paola e Chiara; poi ne abbiamo avuto la conferma con i vari campionamenti di Drillionaire come “90 Special” e “Fashion”...
... Ma la prova schiacciante è arrivata su TikTok con il tormentone del 1995, oggi aggiunto alla playlist TikTok di Millennial e Gen Z: Popopopopolaretti.
Quest’anno - infatti - il brand degli inconfondibili ghiaccioli alla frutta del gruppo Dolfin è sbarcato insieme a noi su TikTok con un rebranding comunicativo che ha rafforzato l'identità dei Polaretti tra chi è cresciuto cantando l’iconico jingle e le generazioni più giovani che hanno scoperto il sapore di un’infanzia che non gli appartiene ma di cui percepiscono le vibes grazie al social amplificatore-di-emozioni: TikTok.
“Il pollo che spacca” cavalca la wave Nostalgia 90 su TikTok: Speedy Pollo
Stesso anno di nascita anche per lo snack con petto di pollo nato dalla musica per il divertimento: sì, Speedy Pollo.
Tra moda, musica e abitudini vintage, i contenuti che abbiamo creato su TikTok per la campagna nostalgia-oriented di Speedy Pollo hanno (ri)portato il sapore degli anni 90 tra le nuove generazioni: un ossimoro perfetto.
Ma cosa avrà ottenuto il brand? Dai che la indovini con una... Awareness, engagement, e ovviamente la vicinanza della community di TikTok con la quale ha creato un legame emozionale: +4M views, + 180K engagement.
C’è della “Nostalgia 90” in questo 2023, non trovi? Ma presto ce ne sarà una nuova e noi non ci faremo trovare impreparati... E tu?
Ora, ad esempio, abbiamo già nostalgia dell’estate che sta praticamente giungendo al termine... E che si fa in questi casi? Ci godiamo gli ultimi giorni... See you in September!